Tra qualche mese avremo finalmente a disposizione il pomodoro fresco, succulento e dolce. Intanto però possiamo dar fondo alla scorta di passata — sempre che l’abbiate preparata durante l’estate — oppure possiamo acquistare un buon prodotto biologico e dar vita alla Pizzaiola di seitan e tofu con olive, un secondo gustoso che necessita di pane fresco da inzuppare.
Ogni giorno di più mi sto convincendo che le proteine vegetali alternative lasciano spazio alla fantasia, perché offrono mille possibilità di condimento. Magari sono un poco più rigide sui metodi di cottura, ma si prestano ad essere “vestite” in svariati modi che trovo molto gradevoli.
Vi suggerisco di iniziare con lo sperimentare tofu e seitan con le ricette per la preparazione della carne a cui siete più affezionati, tenendo sempre d’occhio le cotture, che in questo caso sono più brevi. Il seitan in particolare si può preparare davvero come una qualsiasi fettina di carne, quindi scottata, impanata, in umido, arrosto, insomma non ci sono molti limiti e non è difficile sperimentare, perché è un prodotto di uso molto semplice.
La ricetta della Pizzaiola di seitan e tofu con olive, per esempio, è nata perché avevo sfornato il pane naturale la sera prima ed emanava ancora un profumo che volevo assaporare al più presto: non poteva che essere una ricetta con intingolo a darmi soddisfazione, et voilà!
Io adoro le olive nere greche kalamata, ma la ricetta è buonissima anche con le olive taggiasche, perciò tra gli ingredienti c’è una voce generica; l’origano secco invece potete sostituirlo con quello fresco ovviamente, anzi sarebbe meglio, ma in questo momento ahimè!, sul mio orto da davanzale non ce n’è proprio, quindi mi sono accontentata…
- 200 g di seitan
- 200 g di tofu
- 350 g di passata di pomodoro
- 10 olive nere
- 10 olive verdi
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi di aglio
- origano
- sale
- Tagliate seitan e tofu a cubi regolari. Denocciolate le olive e tagliatele a metà.
- In una casseruola rosolate in due cucchiai di olio gli spicchi d’aglio pelati e tagliati a metà, poi aggiungete le olive e il seitan. Rosolate un paio di minuti e unite anche il tofu, cuocendo ancora 2 minuti.
- Versate la passata di pomodoro, salate e abbassate la fiamma. Dopo 10 minuti spegnete il fuoco, eliminate l’aglio, poi insaporite con un pizzico di origano e servite.