Siamo già arrivati al Menù salva-spesa di aprile. Questo è il mese in cui finalmente qualche nuovo ortaggio compare all’orizzonte e dal sud Italia arrivano i primi frutti nuovi. Come gli agretti — o barba dei frati — che sono protagonisti della ricetta inedita del Menù.
Ma veniamo prima di tutto alla verdura e frutta di aprile: abbiamo ancora carciofi, broccoli, cavolfiore, cime di rapa, finocchi, radicchio ma possiamo aggiungere cicoria, insalata novella, lattuga, rucola, ravanelli, erbette e spinaci giovani, cipollotti, crescione, luppolo, ortica, barbabietola, piselli e fave, tarassaco, germogli e asparagina; alle solite pere e mele e agli agrumi, che sono in via di esaurimento, iniziamo a trovare fragole e kiwi. La spesa incomincia a farsi interessante!
Il menù salva-spesa di aprile porta con sé retaggi dell’inverno appena appena trascorso come le Lasagne con pane azzimo, ma per antipasto contempla un ever green cioè l’Hummus che vale per ogni stagione davvero, i qui presenti Agretti all’arancia e per finire un Tiramisù leggerissimo e vegano. Come sempre il tutto cucinato per 4 persone a meno di 20€ complessivi.
Per la ricetta degli Agretti all’arancia ci sono due considerazioni da fare: la prima è che gli agretti sono un ortaggio buonissimo, dalla cottura quasi istantanea, ma sono un po’ rognosi da pulire , poiché le radichette che raccolgono i piccoli mazzetti di erbe racchiudono anche parecchio terriccio. Pertanto vanno eliminate le radici, tagliandole, e separate così le foglioline tra loro da lavare in abbondante acqua. La seconda cosa è che occorre pelare a vivo l’arancia, ma le istruzioni le trovate qui in un post precedente. E’ tutto, quindi al lavoro!
- 500 g di agretti o barba dei frati
- 3 arance
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
- Lavate con accuratezza gli agretti, eliminando la radichetta finale, scolateli e tuffateli in acqua in ebollizione leggermente salata e cuocete per 5 minuti.
- Ricavate il succo di un’arancia e del limone, miscelatelo con il sale e con un cucchiaio di olio e tenetelo da parte.
Pelate a vivo le arance rimaste e tagliatele a fettine.
- Scolate gli agretti e tuffateli in acqua freddissima per mantenere vivace il colore. Quando sono freddi scolateli e versateli in una zuppiera per condirli con la salsa di agrumi. Servite gli agretti avvolti come un nido, unite le fettine di arancia, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio.