La cucina indiana è tra le mie preferite.
L’odore e l’aroma delle spezie che la accompagna sempre, mi delizia già partendo dall’olfatto, per non parlare poi del palato!
Appena posso frequento alcuni ristoranti indiani che ho testato nel tempo e che mi sono piaciuti, e quando non posso acquistare cibo indiano, cerco di prepararlo a casa.
E’ successo che ho comprato le melanzane per fare una parmigiana light e poi mi sono detta che non friggo mai, perciò per una volta potevo fare anche uno strappo alla regola!
La cosa mi ha preso la mano e, com’è come non è, da fritto nasce fritto e… ecco qui i Pakora
Insomma se vi va di friggere, non fateveli mancare perché sono buonissimissimissimi!
Ingredienti
- 100 g di farina di ceci
- 1 cucchiaio di farina di riso
- 110 ml di acqua freddissima
- 1 cipollotto
- qualche foglia coriandolo fresco oppure prezzemolo
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- 1 pizzico di curcuma in polvere
- 1 pizzico di cumino in polvere
- 1 pizzico di paprika dolce
- sale e pepe
- olio di semi di girasole per friggere
Istruzioni
- Setacciate la farina di ceci e di riso in una ciotola, unite le spezie, una bel pizzico di sale e diluite con l’acqua versandola a filo, mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi. Il composto dovrà essere liscio. Mettetelo a riposare almeno per 30 minuti in frigorifero nel ripiano più freddo.
- Pulite il cipollotto e affettatelo finemente tutto, compresa la parte verde, e tritate grossolanamente il coriandolo. Uniteli alla pastella in frigorifero e mescolate: dovrà risultare fluida come un preparato per torte, nel caso aggiungete un filo di acqua fredda.
- Scaldate l’olio e versate il composto a cucchiaiate, poco per volta, friggendolo qualche minuto, in modo che le frittelle si gonfino per bene e diventino dorate e croccanti. Scolate su carta assorbente e servitele calde accompagnate da salsa allo yogurt.
Condividi questa Ricetta