Il Polpettone di lenticchie è un piatto totalmente vegano che non lascia insoddisfatti neppure i più ostinati onnivori e che amo cucinare di tanto in tanto.
Sembra molto elaborato ma in realtà è piuttosto rapido e di facile realizzazione.
Secondo me, il polpettone di lenticchie accompagnato da sugo di pomodoro esprime il massimo del gusto, ma anche con un umido di verdure può abbinarsi egregiamente: l’importante è che ci sia una componente “sugosa” per equilibrare il piatto, il che vale anche per un polpettone tradizionale.
Si può anche riscaldare, sempre che riusciate ad avanzarne una fettina!
Ingredienti
- 400 g di lenticchie già cotte
- 50 g di mandorle
- 50 g di noci
- 2 cipolle piccole
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Affettate una cipolla e rosolatela in padella con 1 cucchiaio di olio, aggiungete le lenticchie e fate insaporire. Frullate la frutta secca e tenetela da parte.
- Versate nel mixer le lenticchie e la cipolla rimasta pulita e tagliata grossolanamente: frullate a lungo fino a formare un composto omogeneo, aggiungendo un filo d’acqua per aiutarvi. Salate e pepate.
- Versate nel composto la granella di noci e mandorle e mescolate, poi aggiungete pangrattato quanto basta per compattare bene il composto, che deve risultare ben sodo.
- Spennellate di olio un foglio di carta forno, posizionatevi sopra il polpettone e con le mani dategli la forma cilindrica consueta, poi avvolgetelo ben stretto nella carta e posatelo in una pirofila con un filo di acqua. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.
- Lasciate intiepidire, poi affettatelo e servitelo con sugo di pomodoro ben caldo.
Appunti
Se siete vegetariani, potete insaporire ulteriormente il polpettone con del parmigiano grattugiato, inserendo l'ingrediente nell'impasto.
Condividi questa Ricetta