Reinventare i piatti più tradizionali, come la Tarte Tatin, può essere un modo divertente di sperimentare e spesso il risultato è vincente. Dal Menù di Natale, le Mini tarte Tatin ai tre gusti sono proprio un tentativo felicemente riuscito di laboratorio di cucina, come lo chiamo io.
La cucina diventa appunto uno spazio dove studiare ricette e lasciarsi ispirare dalla tradizione e dal palato per mescolare ingredienti tra loro in armonia. Ma ancora una volta partiamo dal punto di vista “dolce” per approdare al “salato” e, per mantenere un filo rosso conduttore, un tocco di zucchero di canna caratterizza e ammorbidisce i sapori più forti, come quello della cipolla rossa di Tropea.
Il salame Felino si sposa con i fichi e il pomodoro datterino con pinoli e timo, il tutto su una sfoglia leggera che, per velocizzare — e semplificare — la preparazione, può essere acquistata già pronta.
Piccoli stuzzichini che insieme ai Macarons colorano la tavola natalizia. E aprono la via agli antipasti più corposi, prossimamente tra i post.
- 500 g di pasta sfoglia divisa in due parti
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 8 pomodori datterino
- 30 g di pinoli
- 1 manciata di timo fresco
- 4 fichi secchi
- 4 fette di salame Felino tagliate spesse (circa 3 cm)
- 1 tuorlo d'uovo
- 2 cucchiaini di di zucchero di canna integrale
- 5 cucchiaini di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- sale
- Affettate la cipolla e mettetela a bagno in acqua molto fredda per circa 30 minuti, in modo che perda il gusto forte. Tagliate e fettine sottili i pomodori e i fichi secchi.
- Tirate le due parti di sfoglia e sovrapponete i due fogli di pasta pressandoli un poco con il matterello e bucherellando con i rebbi di una forchetta.
- Rivestite 12 stampini da forno con carta forno bagnata e strizzata, pennellate con olio e spolveratene 4 con lo zucchero di canna, gli altri con lo zucchero semolato. Nei primi sistemate la cipolla scolata e passatela in forno a 180° per circa 5 minuti. Negli altri stampini suddividete in 4 i fichi e nei restanti i pomodori, le foglioline di timo e qualche pinolo.
- Tagliate 12 dischi di pasta con una formina della misura lievemente più grande di quella degli stampini e usateli per ricoprire il ripieno, schiacciando leggermente la pasta per sigillare. Spennellate con il tuorlo d’uovo (potete recuperarlo dalla ricetta dei macarons) leggermente sbattuto e cuocete in forno a 180° per 15 minuti.
- Tagliate le fettine di salame in piccoli quadretti. Sformate le mini Tatin, aggiungete i quadretti di salame su quelle con i fichi e servite.