I Crostini di paté di Azuki, terzo tra gli antipasti del Menù di Natale, hanno come ingrediente principale i fagioli Azuki, piccoli fagioli scuri che per tradizione non mancano mai sulla tavola delle feste in Oriente, poiché sono considerati portafortuna.
Il motivo principale però del loro successo è dato dalla ricchezza di oligoelementi — zinco e potassio — acido folico e proteine, inoltre sono facilmente digeribili.
La forma del fagiolo Azuki ricorda quella di un piccolo rene e le sue proprietà depurative sono un toccasana proprio per reni e fegato: forse è per questo motivo che nel ripensare il classico paté di fegato ho individuato gli Azuki come sostituto valido. Per chi non mangia carne sono un alimento eccezionale, reperibile nei negozi di alimentazione naturale.
Gli Azuki vanno messi a bagno per 6-8 ore e poi lessati con l’aggiunta di alga kombu e alloro. Sono ottimi per zuppe, minestre, contorni ma anche in insalata.
In questa ricetta la crema che si ottiene dai fagioli ha la consistenza del paté e il dolciastro del Calvados si stempera con l’aspro della mela verde, creando un buon equilibrio. Perfetta con pane integrale leggermente tostato.
- 250 g di fagioli Azuki già lessati
- 1 cucchiaio di alga Hijiki disidratata
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 scalogno
- 1 mela verde tipo Granny Smith
- 1 limone
- 1 cucchiaio di latte di soia
- 1 bicchierino di Calvados (o sidro di mele)
- sale e pepe
- fette di pane casereccio
- Mettete a bagno l’alga hijiki per 10 minuti, poi lessatela per 15 minuti circa in acqua. Affettate finemente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con l’olio e l’alloro, unitevi i fagioli e l’alga lessata e fateli rosolare bene.
- Lavate la mela, tagliatela a metà e una parte affettatela finemente, spruzzatela con il succo di limone e mettetela da parte. L’altra metà tagliatela a cubetti e aggiungetela nel tegame con i fagioli e l’alga, rosolate e sfumate il tutto con il liquore. Fate evaporare e aggiungere il latte di soia; cuocete per circa 5 minuti, aggiustate di sale e pepe.
- Togliete la foglia d’alloro e frullate il tutto fino ad ottenere la giusta consistenza, nel caso aggiungendo a filo qualche goccio ancora di latte di soia; deve risultare una crema densa ma spalmabile. Mettete il composto in frigorifero a rassodarsi per circa 30 minuti.
- Aiutandovi con due cucchiai componete delle quenelle di paté da appoggiare sopra la fettina di mela verde, sul piatto di portata. Servite accompagnato da pane tostato in forno.