Ancora una ricetta per recuperare la pasta madre avanzata durante il rinfresco. Ma cos’è la pasta madre e cosa significa “rinfresco”? Ecco, per queste spiegazioni vi rimando a due post, questo sul Lievito Naturale e quello dei Tarallini con esubero di pasta madre per i dettagli su come rinfrescare il lievito.
Intanto vediamo meglio questa ricetta per la focaccia. Ha bisogno di alcune ore di lievitazione, tuttavia la buona notizia è che questo tempo passivo è passivo anche per voi, cioè non dovrete fare nulla nell’attesa e potrete dedicarvi alle vostre attività preferite.
E alla fine avrete una buona merenda pronta oppure qualcosa di speciale da servire a cena.
Io ve la presento con dei pomodorini tagliati a fettine, ma nulla vieta di farcirla come preferite: l’ho già provata con olive, con rosmarino, con cipolle e pure al naturale, semplicemente con la salamoia. Prossimamente voglio sperimentarne anche una versione con il formaggio.
E voi, come volete prepararla?
- 150 g di pasta madre solo l'esubero del rinfresco
- 90 g di di farina integrale
- 30 g di farina di grano khorosan
- 75 ml di acqua
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino di sale
- 2 pomodori
- origano
- sale
- Sciogliete accuratamente la pasta madre nell'acqua: deve formarsi una pastella con una leggera schiuma in superficie.
- Unite lo zucchero, l'olio e piano piano la farina, impastando bene gli ingredienti. In ultimo aggiungete il cucchiaino di sale.
- Impastate e formate una palla che metterete a riposare per circa 3 ore in una ciotola oleata, coperta con un foglio di pellicola per alimenti, in luogo asciutto e tiepido. Di solito io ripongo la ciotola nel forno spento e chiuso.
- Dopo tre ore circa, stendete l'impasto in una teglia unta, utilizzando solo le dita per tirare delicatamente la pasta: non rimpastate, né tirate la pasta con il matterello perché "risvegliereste" il glutine, facendo diventare più difficile l'operazione. Lasciate riposare per altre 3 ore.
- A questo punto formate con la punta delle dita delle fossette nella focaccia, poi farcitela con dei filetti di pomodoro, una spolverata di origano e condite con una salamoia fatta di 3/4 di olio, 1/4 di acqua e sale. Infornate in forno caldo a 220° e cuocete per 15-20 minuti.