Ogni compleanno va festeggiato con un dolce e quello de LaRapaRossa non è da meno! Un anno fa esatto inauguravo questo blog con la prima ricetta e il primo articolo.
Oggi dunque si fa festa spegnendo una candelina e gustando il Brownie alle castagne con salsa di lamponi. Il rosso acceso dei lamponi si sposa con uno degli ingredienti più gustosi della stagione: le castagne.
Castagne e cioccolato, una bomba di energia certo, ma anche di acido folico, vitamina B e fosforo, nonché di polifenoli dal potere antiossidante. E poi è gluten free — cioè privo di glutine — questo Brownie e buonissimo, arricchito dalle castagne che sostituiscono l’ingrediente secco per dare corpo e sapore al dolce.
Tempo di castagne quindi e delle impagabili “castagnate”, l’ideale per la nostra ricetta: dopo una bella scampagnata, ci si dedica alla preparazione del Brownie, anzitutto pulendo e lessando le castagne.
Tuttavia, se siete dei pigroni impenitenti e di andare per boschi proprio non vi va, potete dirottare la vostra scelta su castagne già cotte che si possono acquistare al supermercato e risparmiare in questo modo almeno 40 minuti di tempo di cottura. Perde un po’ di fascino, ma è altrettanto efficace!
In generale il Brownie è un dolce che va accompagnato con tè o gelato alla vaniglia, dal momento che è senza lievito e ricco di cacao, quindi ha un gusto compatto e deciso. Io l’ho abbinato alla salsa di lamponi perché il sentore acidulo di questi frutti, secondo me, è perfetto con il gusto pastoso del fondente e della castagna: aiuta a “pulire” la bocca.
L’aggiunta di Cognac invece nella cottura finale è facoltativa, anche se conferisce un profumo unico all’insieme.
Se siete poi grandi amanti delle castagne, servite il quadrotto di Brownie con un marron glacés come guarnizione, per un dessert davvero goloso.
Auguri allora e cin cin!
- 200 g di castagne già pulite
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 100 ml di latte
- 3 uova
- 1 foglia di alloro
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 bicchierino di Cognac facoltativo
- 120 g di lamponi freschi
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 1 bicchiere di succo di mela
- Lessate le castagne private del guscio in acqua con un pizzico di sale e la foglia di alloro. Ci vorranno dai 30 ai 40 minuti circa, metà tempo se utilizzate la pentola a pressione.
- Una volta cotte, scolatele e privatele della pellicina e dell'alloro. Versatele in una casseruola con il latte e il Cognac e cuocetele per una decina di minuti ancora, poi estraetene alcune intere per la guarnizione e frullate il resto. Se il composto è troppo asciutto, aggiungete un cucchiaio di latte.
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Intanto sbattete le uova con lo zucchero a lungo e imburrate uno stampo basso e quadrato -- o rettangolare -- adatto al forno oppure rivestitelo di carta forno.
- Amalgamate alle castagne le uova con delicatezza, poi unite a filo il cioccolato fuso. Mescolate bene e versate nello stampo.
- Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, verificando con uno stecchino la completa cottura. Lasciate raffreddare bene prima di sformare e tagliare a quadrotti.
- Sciacquate i lamponi e tenetene da parte qualcuno per la guarnizione. Versate gli altri in un pentolino con il succo, il miele e lo zucchero e cuocete per circa 8 minuti. Frullate e filtrate il composto con un colino per trattenere i semi dei lamponi.
- Servite il Brownie spolverato di caco amaro e accompagnato dalla salsa fredda.