Una buona crema calda, dal gusto morbido e avvolgente, è quello che ci vuole quando il freddo si fa più pungente.
Questa Crema di patate e seppie, da gustare tiepida o calda, è una buona soluzione anche per l’antipasto: servita in piccole ciotole preriscaldate può aprire una cena a base di pesce o di verdure.
Tuttavia, data la completezza e ricchezza dei suoi ingredienti, assolve benissimo il ruolo anche di piatto unico. Sta a voi perciò inquadrarla nella giusta prospettiva.
La preparazione è semplice e negli Appunti trovate anche una variante per ottenere una crema ancora più morbida e pastosa.
- 4 patate di media grandezza
- 300 g di seppioline
- 1 porro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- 1 spicchio di aglio
- 500 ml di brodo vegetale
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- pepe bianco
- Lavate con molta cura il porro, tagliuzzatelo grossolanamente tenendo da parte alcuni steli più teneri. Lavate anche le patate, pelatele e tagliatele a pezzi abbastanza piccoli.
- Lavate sotto l'acqua corrente le seppioline, poi eliminate la cartilagine interna, tagliate i ciuffetti e apritele. Tenete da parte qualche pezzetto di seppia. In una padella fate imbiondire l'aglio con un cucchiaio di olio, tuffatevi le seppioline, i tentacoli e gli steli di porro tagliati a julienne, rosolate per qualche minuto, poi sfumate con il vino. Non appena sarà evaporato l'alcol, spegnete, eliminate l'aglio e salate.
- Versate un cucchiaio di olio in una pentola poi rosolatevi il porro e le patate per qualche minuto, successivamente unite circa 2/3 del brodo e la foglia di alloro. Aggiungete anche le seppie tenute da parte. Cuocete per 20-25 minuti, unendo del brodo se la crema diventa troppo densa.
- Trascorso questo tempo, controllate se occorre salare nuovamente, poi passate la crema di patate -- dopo aver tolto l'alloro -- e allungatela, se necessario, con un poco di brodo.
- Servite la crema mescolata con le seppie, aggiungendo un filo d'olio, il prezzemolo tritato finissimo e un pizzico di pepe bianco appena macinato.
Mi piace che le seppie siano riconoscibili nel piatto, soprattutto se sono così piccole. Tuttavia, se preferite, potete anche tagliarle a pezzetti.
Seppie e moscardini sono un tipo di pesce che necessita di una cottura a fuoco alto e rapidissima, oppure lunga e umida: con questa ricetta potete decidere se utilizzare la prima -- come descritto -- oppure rosolare le seppie con il porro e lasciarle a cuocere nel brodo insieme alle patate. Dovrete ricordare però di prolungare la cottura di una decina di minuti circa, in modo che le seppie si ammorbidiscano, e di separarle dagli altri ingredienti prima di passare le patate.
Certamente il sapore della crema sarà molto più deciso e la consistenza più morbida.