Il Cuscus di melanzane è una delle mille varianti di questo cereale favoloso, che potete presentare sia in una ricetta salata che dolce, poiché si presta davvero a vari abbinamenti.
Qui l’ho accompagnato con una speciale salsa a specchio di rapa rossa, un ortaggio veramente pieno di buone cose, ricchissimo di sali minerali e vitamine. Ha un gusto particolare e perciò raccoglie intorno a sé molti scettici — tra cui io come spiegavo in questo post — tuttavia se ben cucinato e condito svela delle sfumature inaspettate.
Per il cuscus invece ho utilizzato un prodotto integrale precotto, velocissimo da preparare. E ancora una volta avete una ricetta base sulla quale costruire un piatto secondo il vostro gusto personale, aggiungendo al cuscus gli ingredienti preferiti.
Trovo che il cuscus sia davvero eclettico: d’estate è una base eccezionale per insalate fredde, d’inverno un caldo supporto a intingoli di varia natura, ed è ingrediente passe-partout per dessert. Ne sto proprio testando uno nuovo che a breve pubblicherò.
Lo sapete, vero?, che a San Vito lo Capo in provincia di Trapani gli dedicano addirittura un festival che quest’anno cadrà tra il 18 e il 27 settembre. Il cuscus di San Vito è tipicamente di pesce ed è una delizia! Se vi trovate in vacanza in zona non mancatelo assolutamente
- 250 g di cuscus integrale
- 500 ml di brodo vegetale leggermente salato
- 2 melanzane
- 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 rape rosse
- 1 limone
- 1 cucchiaino di acidulato di Umeboshi
- sale
- Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a cubetti regolari con la buccia. Soffriggete le melanzane in 4 cucchiai di olio con un cucchiaino di semi di cumino, finché non saranno ben dorate, sfumate con un poco di brodo vegetale e portate a cottura.
- Lavate bene le rape, poi sbucciatele e tagliatele a pezzi. Cuocetele per circa 5 minuti a vapore, versatele in un tritatutto e frullate a lungo con il succo di limone e 1 cucchiaino di acidulato. Deve risultare una salsa omogenea e fluida, saporita ma non salata. Lucidate la salsa con un filo d'olio.
- Scaldate bene il brodo vegetale e in una casseruola tostate per 1 minuto il cuscus in 2 cucchiai di olio e il coriandolo tritato (oppure qualche seme di coriandolo) mescolando bene, versate 350 g di brodo bollente e lasciate cuocere per 1 minuto a fuoco basso. Spegnete e coprite.
- Lasciate riposare 5-10 minuti, poi accendete nuovamente la fiamma e sgranate il cuscus con una forchetta, unite le melanzane e servite in una fondina con la salsa di rapa rossa a specchio.