Colorato e gustoso, lo sformato di zucchine è una delle tante ricette veloci che vi propongo per risolvere pranzo o cena senza difficoltà. In questo caso basta quasi assemblare gli ingredienti e lasciare che il forno cuocia, dedicandoci ad altre attività almeno per mezz’ora.
Potete utilizzare anche altre verdure al posto delle zucchine, purché le cuociate parzialmente e le facciate raffreddare prima di aggiungerle alle uova. E sicuramente potete aromatizzare con altre erbe a vostro piacere.
E no, non è una ricetta per vegani, e nella fattispecie faccio davvero fatica a pensare alla soluzione alternativa: voi l’avete? Se sì mandatemi la vostra ricetta che la proviamo!
Ingredienti
- 4 zucchine
- 3 uova
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 150 ml di latte
- menta fresca
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- burro per ungere lo stampo
- 1 spicchio di aglio
- sale
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a julienne. Saltatele per due o tre minuti in una padella con l'olio caldo e l'aglio in camicia, salate e spegnete.
- Sbattete leggermente le uova, unite il latte, il formaggio Parmigiano e il sale mescolando. Imburrate uno stampo da plum-cake di circa 25x10 cm e versatevi metà del composto. Sistemate al suo interno le zucchine private dell'aglio e ben adagiate sul fondo, qualche fogliolina di menta, poi ricoprite con il composto rimasto.
- Scuotete leggermente lo stampo in modo da assestare il tutto e ponetelo in un bagnomaria caldo -- vale a dire una teglia più grande con acqua bollente, nella quale immergerete lo stampo facendo attenzione che il livello dell'acqua arrivi circa a 2/3 della parete dello stampo stesso -- che cuocerete per circa 30 minuti in forno caldo a 180°.
- Gli ultimi cinque minuti di cottura fateli togliendo lo stampo dal bagnomaria e appoggiandolo direttamente sulla grata del forno. Verificate la cottura con uno stecchino di legno come per le torte, quindi spegnete e lasciate riposare fuori dal forno.
- Servite dopo una decina di minuti, staccando con cura lo sformato dalle pareti con l'aiuto della lama di un coltello o di una spatolina. Accompagnate con inalata mista.
Condividi questa Ricetta