Di una semplicità disarmante questa insalata di ravanelli che dell’ortaggio utilizza tutto, radice e foglie, a patto di adoperare un prodotto freschissimo.
Ha un gusto molto pungente e rinfrescante, solo un po’ deviato dalla presenza dei semi di sesamo nero tostati che, pur esaltando la differenza di gusto, mitigano la caratteristica piccantina del ravanello.
Potete servire l’insalata di foglie di ravanelli con le Zucchine tonde ripiene oppure con uno sformato — come questo di zucchine –, poiché si presta a svolgere l’azione di “pulire” la bocca dopo un piatto corposo, proprio per il suo gusto acidulo e piccante.
Se invece avete preparato un pranzo che prevede più portate anche importanti, questa insalata può servire da “spartiacque” tra un secondo e l’altro per sgrassare il palato e passare al piatto successivo.
- 250 g di ravanelli completi di foglie
- 1 cucchiaino di semi di sesamo neri
- 1 cucchiaio di acidulato di Umeboshi oppure succo di limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale solo se si usa il limone
- Lavate accuratamente le foglie e le radici. Tagliate i ravanelli e fettine sottili e spezzate le foglie più grandi.
- Tostate leggermente i semi in un padellino antiaderente. Radunate semi e ortaggi in una insalatiera e condite con l'acidulato e l'olio.
Se decidete di utilizzare il limone al posto dell'acidulato di Umeboshi , che è già molto sapido di suo, dovrete aggiungere il sale all'insalata, ricordatevene!