Caspita, sembra ieri che ho iniziato a pubblicare i Menù salva-spesa e ora siamo già a Luglio! Che dire? Siamo in piena estate e la stagione è davvero ricca di gusto e colore. Ma dobbiamo cogliere oggi stesso la fortuna di poter assaporare un frutto delizioso come la ciliegia, perché poi sparirà dal nostro frigorifero e ci dispiacerà moltissimo .
Così ecco un dessert fresco adatto allo scopo, il Budino di cuscus con coulis di ciliegie e scaglie di coccolato bianco. L’uso del cuscus non vi deve stupire, perché come ho già detto in altri post (per esempio qui) è un cereale così versatile da poter essere impiegato in moltissime ricette, dolci e salate. La ciliegia invece è in parte ridotta a salsa, per accompagnare un dolce che ha bisogno di umidità, poiché si asciuga facilmente e diventa corposo.
La spesa di Luglio offre così tanto! Per iniziare tra gli ortaggi, melanzane, zucchine, pomodori, cetrioli, lattuga, fagiolini, carote, ravanelli, patate novelle, sedano, barbabietola, piselli e basilico, nonché i primi peperoni verdi. Nel ramo frutta invece ciliegie, fragole, albicocche, pesche, susine e prugne, melone, anguria e kiwi. Non c’è che da sbizzarrirsi!
Anche il mare, ormai lo sapete, ha la sua stagionalità e a Luglio il pesce è un alimento che molto spesso troviamo sulla nostra tavola, a casa o al ristorante. Acquistiamo allora quello giusto, di stagione, che è sinonimo anche di più gustoso e più economico: acciuga, cefalo, dentice, nasello, orata, sardina, sgombro, sogliola, spigola, triglia, granchio, ricciola, sarago, scampo, vongola verace.
Detto questo, non fatevi sfuggire la consueta proposta Menù salva-spesa di Luglio, una cena completa ad un costo complessivo inferiore a 20€ per quattro commensali. La componiamo senza il primo piatto, perché in estate non è bene caricare troppo la digestione, si fa più fatica, ma con proposte ugualmente sazianti e nutrienti: una bella Insalata di foglie di ravanelli per antipasto, Fagiolini e sgombro in guazzetto per secondo e terminiamo con il nostro Budino di cuscus con coulis di ciliegie. Al prossimo mese !
- 160 g di cuscus integrale
- 250 ml di succo di mela
- 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
- 250 g di ciliegie
- 1/2 limone
- cioccolato bianco
- Scaldate il succo di mela e scioglietevi lo zucchero, poi versatevi il cuscus e coprite per far gonfiare a fuoco spento.
- Lavate le ciliegie e tagliatene alcune a metà, private del nocciolo, per decorare. Snocciolate le altre e tagliatele a pezzi, poi versatele in un frullatore con mezzo bicchiere d'acqua e il succo di limone. Frullate e se necessario aggiungete altra acqua; conservate in frigorifero.
- Una volta gonfiato il cuscus, riempite degli stampi da budino precedentemente bagnati con acqua e pressate leggermente il composto al suo interno. Fate riposare mezz'ora circa in frigorifero.
- Sformate i budini e serviteli cosparsi con abbondante coulis di ciliegie, qualche frutto tagliato a metà e scaglie di cioccolato bianco.
Potete rivestire gli stampini con pellicola per alimenti, in modo da estrarre i budini con più facilità.