Questo Tiramisù vegano è un leccornia veramente golosa. Ormai dovreste sapere che vegano non è sinonimo di insapore o poco appetitoso, ma lo voglio sottolineare ancora perché troppo spesso vedo associato al concetto di vegano o vegetariano un’idea di frugalità e mestizia che in verità sparisce subito dopo aver gustato alcuni piatti.
Perciò munitevi di biscotti secchi — senza latte e uova ovviamente, magari cucinati da voi –, di latte vegetale e di zucchero di canna integrale o sciroppo di agave e preparatevi questo dolce veloce e leggerissimo!
Se poi volete essere proprio rigorosi, sostituite anche il caffè con quello d’orzo e il cacao con polvere di carrube: a prova anche del più convinto amico vegano appassionato di sostenibilità!
- 300 g di biscotti secchi
- 300 g di latte di soia
- 20 g di maizena
- 30 g di olio di semi di mais
- 30 g di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 4 tazzine di caffè
- 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
- Preparate la crema anzitutto. Sciogliete la maizena in poco latte in modo che non si formino grumi, poi versatela in un pentolino con il restante latte, l'olio e lo zucchero. Portate ad ebollizione mescolando con una frusta e, non appena inizia a bollire, spegnete la fiamma ma continuate a mescolare ancora per un paio di minuti. Lasciate raffreddare.
- Preparate il caffè, aggiungete il cucchiaio di zucchero e lasciate intiepidire in un recipiente largo, tipo un piatto fondo o una vaschetta. Quando anche la crema sarà fredda potrete procedere a formare il dolce.
- Passate i biscotti nel caffè, inzuppandoli leggermente, poi adagiateli nel recipiente che avete scelto per presentare il tiramisù -- meglio se di vetro trasparente -- formando uno strato uniforme. Ricopriteli di crema e proseguite con un nuovo strato di biscotti; saranno sufficienti 2 o 3 strati di biscotti. Ultimate gli ingredienti con abbondante crema ben spalmata.
- Una volta formato il tiramisù completatelo con una generosa spolverata di cacao e se volete con dei riccioli di cioccolato fondente.
Sarebbe meglio che i biscotti fossero di forma simile a quella del recipiente che avete scelto, quindi rettangolari o quadrati piuttosto che rotondi, in modo da rendere non solo esteticamente più bello il Tiramisù ma anche da facilitarvi nella composizione.
Se lo preferite la crema può essere aromatizzata con vaniglia, con la scorza di limone, oppure con un goccio di liquore.
Confermo: buonissimo!
Grazie Laura 🙂 La prossima volta Cheese-cake con biscotto resistente… 😉