L’Hummus è una crema spalmabile di origine medio-orientale a base di legumi. Quasi sempre si tratta di una purea di ceci aromatizzata, da accompagnare con crostini o fette di pane per un antipasto oppure uno spuntino ricco.
Facilissima da preparare, l’hummus è molto gustosa e può essere anche una buona base per panini vegetariani, perché è molto energetica e ricca di proteine e carboidrati. Se non la “caricate” eccessivamente di aglio ed escludete il peperoncino, incontrerà anche il gusto dei bambini che potranno consumarla, oltre che spalmata, come se fosse una salsa da pinzimonio con le verdure crude.
Non servitela però con troppo pane, soprattutto se avete impiegato molto tempo per preparare una bella cenetta e l’hummus rappresenta solo il piatto di apertura: crea dipendenza al palato ed è facile farsi prendere la mano e attingere a tutto quello che c’è a disposizione sul tavolo da spalmare, pena l’impossibilità poi di proseguire il pasto e vedere vanificati i vostri sforzi ai fornelli!
- 250 g di ceci lessati
- 2 cucchiai di tahina
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo oppure 1 cucchiaio di coriandolo fresco
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
- Tostate brevemente i semi in un padellino antiaderente, poi frullateli o pestateli nel mortaio fino a ridurli in una polvere grossolana.
- Frullate anche i ceci con l’aglio privato della buccia e dell’anima verde centrale, fino a ridurli in purea; probabilmente sarà necessario aggiungere un filo d’olio.
- Sciogliete la salsa tahin nel succo di limone e riunite finalmente gli ingredienti: mescolate accuratamente la crema di ceci con i semi e la salsa tahin, l’olio e aggiustate di sale. Se avete deciso di usare il coriandolo fresco, tritatelo finemente e aggiungetelo. Servite con pane o crostini.