Ho provato a cucinare il cavolo nero in molti modi — la Tartare oppure il Polpettone –, eppure c’è una ricetta nella quale il cavolo nero mi convince sempre e comunque: la zuppa, con l’accompagnamento di legumi e cereali, una vera garanzia!
In questa veste il cavolo nero non delude mai, ce lo insegnano i toscani con la Ribollita, dove questo ortaggio è protagonista.
Perciò, potevamo mancare noi a questo appuntamento autunnale con il fantastico cavolo nero? Giammai!
Anche perché, oltre ad essere ricco di vitamine e sali minerali — in particolare vitamina C, calcio e fosforo –, contiene una abbondante quantità di Omega-3 e antiossidanti che lo proclamano l’ortaggio più utile alla prevenzione di svariate malattie.
Ma poi, è buono! Non è un dato sufficiente per gustarlo?
Di solito nelle zuppe con il cavolo abbino i fagioli o i ceci, ma questa volta ho voluto terminare un pacchetto di cicerchia decorticata che ho trovato aperto in dispensa. La cicerchia, lo sapete già perché ve ne ho parlato qui, è uno dei legumi più ricchi di proteine: per ogni 100 g di prodotto ci sono ben 30 g di proteine e 50 g di carboidrati.
È evidente allora che un piatto vegetale abbinato a questo legume si trasforma in un piatto completo, che diventa perfetto con l’aggiunta di un cereale integrale, nel nostro caso l’orzo.
La difficoltà di preparazione è inesistente, perché si tratta solo di mondare e tagliare le verdure, poi unirle in pentola e far sobbollire molto lentamente.
Anche se la cicerchia decorticata non necessita di ammollo, preferisco sempre lasciarla a bagno una notte, cosicché perda quanto più possibile gli effetti potenzialmente negativi di uno degli aminoacidi di cui è composta. Provatela anche nella ricetta dei Filetti di sgombro e del Risotto.
- 600 g di cavolo nero
- 150 g di cicerchia decorticata
- 200 g di orzo
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 costa di sedano
- 4 funghi shitake
- 1 pezzo di alga kombu (10 cm)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto di erbe aromatiche (basilico, erba cipollina, timo)
- sale
- Iniziate con mettere a bagno in una ciotola con acqua calda i funghi e l'alga. Lavate tutte le verdure accuratamente, poi mondate carote, cipolla e aglio e tritatele finemente insieme al sedano. Versate un cucchiaio di olio nella pentola e rosolate a fuoco bassissimo le verdure tritate, affinché appassiscano. Unite un pizzico di sale per favorire la perdita di acqua.
- Scolate i funghi e l'alga kombu e tritateli, poi aggiungeteli in pentola. A questo punto scolate e risciacquate la cicerchia e versate anch'essa nella pentola con le verdure, fate rosolare un poco.
- Dalle foglie di cavolo nero eliminate la costola dura centrale, poi tagliatele a chiffonade -- a striscioline sottili -- e versatele in pentola. Rimestate e lasciate appassire qualche minuto, quindi versate brodo vegetale oppure acqua pari al doppio della quantità di verdure, portate a bollore, poi abbassate al minimo e cuocete per circa 30 minuti.
- Lavate l'orzo, risciacquandolo più volte, poi versatelo nella pentola con le verdure e proseguite la cottura per circa 20 minuti. Intanto mondate le erbe fresche, tritatele e scottatele brevemente in un cucchiaio di olio riscaldato in un pentolino.
- Insaporite la zuppa cotta con sale oppure con qualche cucchiaio di salsa di soia Tamari o Shoyu. Versate la zuppa nei piatti e conditela con l'olio aromatico e le sue erbe.