Orzo, erbette, semi e spezie. E delicato formaggio di capra.
Ultimamente quello di capra è l’unico formaggio che mi va di mangiare, non so perché. Ha un gusto molto deciso, ma lo trovo assai digeribile e forse ho bisogno proprio di questo, cibi che si digeriscono senza fatica e senza appensantirmi.
Di certo questo piatto è tra quelli che piace gustare e che ti lasciano con un piacevole senso di sazietà, pur senza gonfiarti.
Ci sono le spezie che ravvivano — e che adoro! –, gli ortaggi di stagione che apportano gusto e vitamine e il cereale che dà corpo all’intero piatto, nonché quel senso di pienezza tipico dei carboidrati. E poi i semi che in questo caso sono preziosissimi sia per il loro gusto — è il caso del cumino — che per il calcio, la vitamina C e gli omega3 — ringraziamo i semi di chia per il loro aiuto!
Ci vuole un pizzico di tecnica per formare l’involtino, ma con la stuoietta di bambù è facile facile, e potrete adoperarla anche per strizzare al meglio le erbette cotte. E poi se non l’avete ancora, acquistatela, vi servirà anche per realizzare del fantastico vegan sushi!
- 1 kg di erbette
- 250 g di caprino o ricotta di capra
- 4 cucchiai di semi di chia
- 270 g di orzo
- 150 g di cavolfiore
- 1 cucchiaio di curcuma
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- sale
- Lavate le bietole (o erbette) e cuocetele rapidamente in poca acqua bollente salata. Scolatele bene, poi pressatele con un peso in modo da far uscire quanto più acqua possibile.
- Adagiate un foglio di pellicola per alimenti sul tagliere oppure su una stuoia di bambù per cucina, stendete le erbette cotte, ma fredde ormai, sopra la pellicola livellandole in un rettangolo. Aiutatevi con un cucchiaio o una spatola. Salate e adagiate al centro il caprino -- se avete scelto la ricotta di capra cercate di versarla in modo uniforme al centro del rettangolo.
- Ora avvolgete con delicatezza la pellicola intorno alla bietola, formando un cilindro ben stretto. Se utilizzerete la stuoia di bambù farete meno fatica. Chiudete la pellicola stretta intorno all'involtino e riponete in frigorifero per una mezz'ora.
- Mondate lo scalogno e tritatelo finissimo, poi fatelo appassire in padella con due cucchiai di olio, i semi di cumino e la curcuma.
- Lavate l'orzo e lessatelo in acqua leggermente salata, alla quale avrete unito anche le cimette di cavolfiore divise e lavate. Scolatelo e conditelo con l'olio alla curcuma.
- Eliminate la pellicola dall'involtino, tagliatelo a pezzi abbastanza spessi e rosolatelo molto velocemente in un cucchiaio di olio con l'aglio pelato; toglieteli dalla padella e passateli nei semi di chia che avrete versato in un piatto.
- Servite subito, accompagnando con l'orzo speziato e con un filo di olio a crudo.