Sto latitando dal blog, lo so, ma credetemi è un momento molto intenso e faccio estrema fatica a sottrarmi alle attuali incombenze. Vi basti pensare che negli ultimi due mesi la pasta madre la nutro sporadicamente e non riesco a fare il pane! — e sono tipo 6 anni che faccio il pane ogni 4 o 5 giorni….
Ma ogni tanto qualcosa riesco comunque a imbastire, in attesa di riemergere dal guano in cui mi trovo — spero tra una quindicina di giorni al massimo! –, come questa ricetta.
La leggerezza di cereali quali riso, orzo e farro si sposa con la ricchezza dei legumi per completare un trittico a due che fa da sostegno a tenere foglie di senape e alle prime zucchine se lo gradite.
Tiepida è buonissima, ma non sottovalutate la presentazione fredda, come un’insalata estiva.
Ma torno prima eh? molto prima dell’estate
- 120 g di riso integrale
- 120 g di farro
- 120 g di orzo
- 100 g di fagioli borlotti (peso a cotto)
- 100 g di fagioli Azuki
- 100 g di lenticchie rosse
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di foglie di senape fresca
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 limone
- 1 cucchiaio di lecitina di soia
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaio di salsa shoyu (salsa di soia)
- sale
Anzitutto vi suggerisco di lessare i legumi il giorno prima, in modo da averli pronti per il condimento. Tuttavia se questo non è possibile, procedete come prima cosa a lessare gli azuki, poi i borlotti e per ultime cuocerete le lenticchie. Utilizzate acqua, alga kombu e cipolla per il brodo di cottura di tutti e tre i legumi, ma cuoceteli separatamente per evitare che tempi di cottura e sapori si sovrappongano. Inoltre i fagioli azuki tingono di scuro l'acqua e il bel colore arancione delle lenticchie si perderebbe...
Preparate alla cottura i cereali come indicato in questo post, poi cuoceteli separatamente se possibile. Ci vorranno tre casseruole ma la cottura sarà più precisa e così si esalterà anche il gusto.
- Nel frattempo, lavate le foglie di senape e frullatele con il succo di limone, 1 cucchiaio di olio, acqua quanto basta, un pizzico di sale e la lecitina di soia: quest'ultima servirà a rendere la salsa spumosa e densa.
- Scolate i legumi e saltateli in padella con l'olio rimasto, l'alloro e lo spicchio d'aglio privato di buccia e anima e schiacciato, condite con un cucchiaio di salsa shoyu e spegnete.
- Unite il tris di cereali al tris di legumi, amalgamate bene e servite accompagnato dalla salsa di senape fresca.