Tris di cereali e legumi con salsa alla senape
Porzioni Tempo di preparazione
4 20min
Tempo di cottura
60min
Porzioni Tempo di preparazione
4 20min
Tempo di cottura
60min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Anzitutto vi suggerisco di lessare i legumi il giorno prima, in modo da averli pronti per il condimento. Tuttavia se questo non è possibile, procedete come prima cosa a lessare gli azuki, poi i borlotti e per ultime cuocerete le lenticchie. Utilizzate acqua, alga kombu e cipolla per il brodo di cottura di tutti e tre i legumi, ma cuoceteli separatamente per evitare che tempi di cottura e sapori si sovrappongano. Inoltre i fagioli azuki tingono di scuro l’acqua e il bel colore arancione delle lenticchie si perderebbe…

  2. Preparate alla cottura i cereali come indicato in questo post, poi cuoceteli separatamente se possibile. Ci vorranno tre casseruole ma la cottura sarà più precisa e così si esalterà anche il gusto.

  3. Nel frattempo, lavate le foglie di senape e frullatele con il succo di limone, 1 cucchiaio di olio, acqua quanto basta, un pizzico di sale e la lecitina di soia: quest’ultima servirà a rendere la salsa spumosa e densa.
  4. Scolate i legumi e saltateli in padella con l’olio rimasto, l’alloro e lo spicchio d’aglio privato di buccia e anima e schiacciato, condite con un cucchiaio di salsa shoyu e spegnete.
  5. Unite il tris di cereali al tris di legumi, amalgamate bene e servite accompagnato dalla salsa di senape fresca.
Appunti

Per aiutarvi nella cottura dei legumi leggete le 5 regole d’oro in questo post.

La salsa shoyu invece è uno degli ingredienti base della cucina macrobiotica, qui i dettagli.

Se volete potete aggiungere qualche rondella di zucchina che farete saltare con i fagioli e l’aglio.