Il Carpaccio di carciofi e carote è una ricetta che esalta il sapore particolare dei carciofi crudi, addolcendolo con il gusto morbido delle carote e della cipolla leggermente stufate. Un goccio di salsa di soia shoyu amalgama il tutto in armonia.
I carciofi hanno bisogno di un periodo lungo di riposo in marinata di limone, per cui prevedete di prepararli magari la sera per il giorno dopo. E se volete fare il pieno di carciofi, potete utilizzare i gambi per la ricetta di Filetto di seitan e le foglie più esterne per le Crêpes.
Consideratelo un antipasto o un contorno come meglio gradite, ma lo vedo bene anche come accompagnamento a una torta salata. Insomma è ancora stagione di carciofi e se vi piacciono è il momento di approfittarne!
- 4 carciofi
- 2 carote
- 1 cipolla media
- 2-3 limoni
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai di salsa shoyu
- sale
Pulite i caciofi eliminando gambi e foglie esterne, che potrete utilizzare per altri preparati (vedi categoria LeRiciclette), tagliateli a metà ed eliminate anche la “barba” interna, poi mano a mano che li preparate, tuffateli in acqua nella quale avrete spremuto un limone, servirà a non farli annerire.
Spremete i limoni e ricavatene un bicchiere scarso di succo. Affettate i carciofi in fettine sottilissime e adagiatele in un contenitore basso e largo, dotato di un tappo come i contenitori in plastica da frigorifero. Ricopriteli con il succo di limone, chiudete il tappo e scuoteteli delicatamente affinché il succo si diffonda uniformemente. Lasciate riposare anche una notte intera.
Raschiate la buccia delle carote dopo averle ben lavate e tagliatele a nastro, affettate la cipolla molto sottile per il lato più lungo poi versate entrambe in una padella con un cucchiaio di olio caldo. Fate rosolare la verdura per alcuni minuti facendo attenzione all’intensità della fiamma, poiché non deve brunirsi, aggiungete un paio di cucchiai di acqua e stufate brevemente, quanto basta perché la cipolla appassisca bene. Condite con la salsa shoyu.
Scolate i carciofi dal succo di limone e salateli leggermente, poi uniteli alle cipolle e carote stufate. Mescolate con delicatezza e servite.