La Rapa Rossa sta per compiere un anno e, proprio come nel suo giorno di nascita ho proposto un dolcetto di zucca, così nel suo anniversario mi ritrovo con gli stessi ingredienti, quasi nella stessa ricorrenza di Halloween, perciò come può mancare oggi un dolce a tema?
Una Crostata al cacao di zucca e amaretti è proprio quello che ci vuole!
Per renderla poi ancora più attuale, mi sono ispirata ad alcune foto viste sul web di decori a ragnatela per i dolci delle notte delle streghe e devo dire che il risultato è davvero simpatico. Bè, il mio un po’ impreciso, ma insomma…
La crostata ha una classica farcia di zucca e ricotta, ma una gustosa frolla al cacao e cannella, resa più speciale da un tocco salato che con il cacao amaro e il dolce del ripieno secondo me conferiscono quel quid in più.
Non aggiungerei molto altro perché è un dolce semplice, ma d’effetto, tutto da gustare al più presto: muovetevi allora, che aspettate?
- 150 g di farina di grano tenero tipo 0
- 110 g di burro
- 30 g di zucchero di canna integrale
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 punta di bicarbonato
- 400 g di zucca già privata della buccia
- 130 g di ricotta
- 100 g di biscotti Amaretti
- 50 g di zucchero di canna integrale
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 300 ml di latte
- 125 g di zucchero a velo
- 15 ml di acqua tiepida
- Ammorbidite il burro a temperatura ambiente. In una ciotola mescolate farina, sale, zucchero, cacao, cannella e bicarbonato, poi aggiungete l'uovo e il burro.
- Impastate molto velocemente gli ingredienti e appena riuscite a formare un panetto, copritelo con la pellicola, appiattitelo leggermente e ponetelo in frigorifero per circa 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, stendete la frolla al cacao su un piano infarinato e rivestite lo stampo -- precedentemente imburrato e infarinato -- in modo che la pasta arrivi ai bordi. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta e ponete ancora in frigorifero a riposare.
- Versate il latte in una casseruola insieme alla polpa di zucca ridotta a cubetti e fate cuocere a fuoco basso per circa 10-15 minuti, il tempo che la zucca diventi morbidissima. Scolatela e fatela raffreddare, quindi schiacciatela bene con una forchetta.
- Mescolate la ricotta e la zucca. Sbattete leggermente le uova con lo zucchero, poi versatele nell'impasto di zucca, unite anche la cannella e 50 g di Amaretti ridotti in polvere, e amalgamate bene.
- Cospargete la base di frolla al cacao con i restanti Amaretti sbriciolati finemente, poi versate il composto di zucca e livellate bene. Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di decorare.
- Preparate una glassa all'acqua con zucchero a velo e acqua calda. Sciogliete bene lo zucchero con l'acqua regolandovi a vista: il composto deve essere morbido, non troppo liquido e va utilizzato subito. Con una piccola sac-a-poche per decori disegnate la ragnatela sulla torta.
Per disegnare la ragnatela occorre che la torta sia ben fredda, altrimenti la glassa si scioglierà. Con le dosi indicate per fare la glassa, ne otterrete certo più di quella che serve, quindi, se siete esperti, potete utilizzare meno zucchero e andare ad occhio.
La zucca può anche essere cotta in forno o a vapore. In questo caso se l'impasto non dovesse risultare abbastanza morbido, potete aggiungere qualche cucchiaio di latte o di panna liquida.
Per sbriciolare gli Amaretti, versateli in un sacchetto per alimenti, chiudetelo e con il batticarne pestate bene il sacchetto finché i biscotti saranno della consistenza desiderata.