Ormai la stagione dei fagioli borlotti freschi sta finendo e già le prime nebbie portano nell’aria il freddo dell’autunno. Di sera la voglia di qualcosa di caldo e proteico inizia a farsi sentire insieme al desiderio del plaid appoggiato sul divano, pronto al bisogno.
Questa zuppetta da mangiare non eccessivamente calda è confortante, con la dolcezza del porro e la sapidità delle cozze: un piatto unico che soddisfa.
Ingredienti
- 500 g di fagioli borlotti freschi
- 1 kg di cozze
- 2 porri
- 200 g di maltagliati al grano saraceno
- 2 foglie di alloro
- peperoncino
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
Per i maltagliati
- 200 g di farina di grano saraceno
- 50 g di farina tipo 0
- q.b. acqua
Istruzioni
Preparazione della zuppa
- Pulite le cozze raschiando i gusci e togliendo con un coltellino il bisso, ossia quella specie di filamento che fuoriesce dal guscio chiamato anche barba. Mondate i porri e tagliateli a fettine.
- Versate le cozze in una padella larga con un filo d’olio e qualche fettina di porro e copritele finché con il calore non si saranno aperte, quindi spegnete la fiamma e lasciate riposare con il coperchio.
- Intanto sgranate i fagioli (ma ricordatevi di conservare i baccelli per altre preparazioni che potete trovare alla sezione le Riciclette) e lessateli per 50 minuti circa in acqua e alloro; una volta cotti conservate parte del liquido di cottura in una ciotola, scolate la restante acqua e schiacciate con una forchetta solo un paio di cucchiai di fagioli, gli altri devono restare interi.
- Cuocete i porri in padella con poco olio e sfumateli con qualche cucchiaio di acqua, in modo che non si brucino e restino ben umidi, quindi aggiustate di sale e frullateli.
Preparazione dei maltagliati
- Mescolate le due farine e sulla spianatoia impastatele con acqua, partendo dalla dose di mezzo bicchiere per poi aggiungerne secondo necessità. Dovrete ottenere un impasto morbido ed elastico. Impastate per circa 5 minuti quindi lasciate riposare in luogo caldo l’impasto per una decina di minuti, coperto con un telo leggermente umido.
- Tirate la pasta con il matterello dello spessore di circa 2-3 millimetri e da questa ricavate delle fasce tipo tagliatelle di 7-8 centimetri, sovrapponetele e tagliatele a pezzi di circa 10 centimetri di lunghezza senza preoccuparvi troppo della omogeneità di misura: ricordate che sono “male tagliati” appunto!
Composizione del piatto
- Lessate i maltagliati in acqua bollente salata, scolateli e versateli in una zuppiera nella quale avrete unito l’acqua di cottura delle cozze calda con i fagioli cotti, qualche cucchiaio di acqua dei fagioli tenuta da parte, la salsa di porri e le cozze sgusciate (conservatene qualcuna con il suo guscio per decorare il piatto).
- Mescolate, unite del peperoncino fresco a fettine oppure secco tritato, un filo d’olio a crudo e servite in tavola. Se dovesse esserci bisogno potete aggiungere altra acqua di cottura dei fagioli.
Appunti
Se le cozze sono un problema, adattate la ricetta eliminandole, il piatto è già piuttosto proteico anche solo con i borlotti. In questo caso però vi servirà di sicuro un po’ di acqua di cottura dei fagioli per allungare la zuppa.
Condividi questa Ricetta