Il primo piatto del Menù di natale, i Tronchetti alla verza e tofu con salsa di acciughe, è un piatto delicato nonostante la presenza di due sapori forti come la verza e l’acciuga, che sono armoniosamente smorzati dal gusto neutro del tofu e dalla dolcezza del latte.
Il risultato è appunto un primo vegetariano che si cala perfettamente nella tradizione dei primi importanti, fatti di sfoglia di grano tirata a mano e ripiena — ma nessuno vieta di utilizzare una macchina per la pasta! –, pur mantenendo la caratteristica di leggerezza che è la cifra stilistica del nostro Menù di Natale.
Come aggiungo negli Appunti, i Tronchetti alla verza e tofu possono trasformarsi in una ricetta vegana, apportando alcune variazioni che sicuramente cambiano sostanzialmente il piatto, pur senza snaturare l’approccio generale del menù nel suo complesso.
Se volete accentuare la leggerezza del piatto, preparate la sfoglia senza uova, come indicato in calce alla ricetta. Altrimenti godetevi i Tronchetti alla verza e tofu con tutte le sfumature di gusto che ogni ingrediente apporta: in fondo Natale arriva una sola volta all’anno!
- 350 g di farina di grano tenero tipo 0
- 150 g di semola di grano duro
- 5 uova
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
- 300 g di verza
- 200 g di tofu
- 1 cipollotto
- 2 cucchiai di latte
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
- 4 acciughe dissalate
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di latte
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Setacciate le farine formando la campana sull’asse di legno. Mettete al centro le uova, l’olio e il sale e incominciate a mischiare le parti liquide con la farina, raccogliendola mano a mano tutta. Lavorate l’impasto a lungo fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea che lascerete riposare per circa 30 minuti coperta.
- Trascorso questo tempo, stendete la pasta in sfoglie sottili di circa 50 cm di lunghezza, lessatele per pochi minuti in acqua bollente salata, scolatele e stendetele su un canovaccio pulito ad asciugare.
- Pulite la verza e affettatela sottile, scottatela in acqua bollente salata, poi scolatela conservando l’acqua di cottura e passatela in padella con l’olio e il cipollotto tritato finemente. Lasciate insaporire per circa 10 minuti quindi spegnete il fuoco.
- Lessate il tofu per circa 5 minuti in acqua leggermente salata e preparate una crema morbida frullando il tofu scolato con due cucchiai di Parmigiano, aggiungendo alcuni cucchiai dell’acqua conservata per ottenere la consistenza giusta. Unite alla crema la verza e mettete da parte.
- Spalmate la farcia al centro dei fogli di pasta, arrotolateli per il lato lungo a formare dei salami di sfoglia, poi avvolgete ogni salame ben stretto con la pellicola per alimenti e lasciate riposare circa 20 minuti. Togliete la pellicola e affettate i salami in tronchetti alti circa 7-8 cm, allineateli in una pirofila da forno unta d’olio, spolverate abbondantemente di Parmigiano grattugiato e infornate a 180° per 20 minuti.
- Sbucciate l’aglio, dividetelo a metà per togliere l’anima e schiacciatelo leggermente. Scaldate 2 cucchiai di olio e immergetevi l’aglio a rosolare lentamente a fuoco molto basso, non deve brunirsi ma solo insaporire bene il condimento.
- Dopo 10 minuti toglietelo e aggiungete le acciughe dissalate e tagliate a pezzetti che farete sciogliere sempre a fuoco basso. Frullate il condimento con il latte. Servite i tronchetti irrorati con la salsa all’acciuga.
La ricetta può diventare adatta ad una dieta vegana attuando qualche variazione. Prima di tutto nella sfoglia, che potete realizzare senza le uova, ma aggiungendo acqua a temperatura ambiente oppure latte di soia nella dose sufficiente a rendere il composto elastico (all’incirca 250 ml, ma aggiungetene poco alla volta per fermarvi non appena l’impasto è giusto). Nella farcia, dove trovate il latte lo sostituite con latte di soia ed eliminate il formaggio a favore di una spolverata di gomasio prima di infornare. Nella salsa, sostituite le acciughe con un condimento semplice a base di aglio, latte di soia, 70 g di noci, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 2 cucchiai di paté di olive nere. Certo il risultato è un’altra ricetta, ma il gusto non ne risentirà affatto.