Tra tutti i tipi di pasta, gli spaghetti sono quelli che preferisco da sempre. Mi danno una soddisfazione!
Conditi con semplice pomodoro, olio e basilico esprimono, secondo me, il massimo della loro potenzialità, in una soluzione che pare a dir poco banale, ma è quasi la perfezione.
Poi è assolutamente vero che ci sono condimenti che si sposano meglio con altri formati, come il ragù che per me si accompagna indissolubilmente ai maccheroni, oppure broccoli e alici che sposano in pompa magna i fusilli.
Che poi ognuno porta con se anche le tradizioni di famiglia: se da bambino gli spaghetti erano sempre in tavola conditi con aglio, olio e peperoncino, può darsi che uno riconosca questo abbinamento come l’eccellenza e in questo trovi conforto a tavola.
Ma a parte queste dissertazioni generiche, gli spaghetti mi piacciono tanto e di frequente cerco condimenti nuovi per prepararli. Oggi è uno di quei giorni.
Le alici fresche hanno qui un duplice uso: si trasformano in ripieno dei fiori di zucca, ma anche in croccante mix con pangrattato, pinoli e fiori. Il tutto pensato per accompagnare uno spaghettino integrale al dente.
E il palato fa festa…
- 280 g di spaghetti integrali
- 150 g di alici
- 50 g di ricotta
- 20 fiori di zucca
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di basilico
- 2 cucchiai di pinoli
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di pangrattato
- sale e pepe
- Pulite le alici fresche eliminando la testa e le interiora poi togliete anche la lisca, lavatele e fatele asciugare su carta da cucina.
- Pelate l'aglio e tagliatelo a fettine, versatelo in una padella con un cucchiaio di olio e rosolatelo brevemente poi aggiungete metà delle alici e fatele rosolare anch'esse per 3-4 minuti, salate e spegnete. Eliminate quasi tutto l'aglio, tranne due fettine.
- In un frullatore versate le alici, la ricotta, 1 cucchiaino di pinoli, metà delle foglie di basilico già pulite, la curcuma e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il Parmigiano, salate e pepate. Prelevate un cucchiaio abbondante di questo composto e versatelo in una padella ampia, il resto servirà per farcire parte dei fiori.
- Aiutandovi con un coltellino, eliminate il picciolo di 12 fiori senza romperli e conservando il gambo, lavateli con delicatezza e fateli asciugare su un canovaccio. Togliete il picciolo anche ai restanti fiori aprendoli a metà, lavateli e ponete anch'essi ad asciugare. Prestate molta cura a questa operazione perché i fiori appassiscono molto rapidamente!
- Riempite con un cucchiaino di composto di ricotta e alici i fiori completi, chiudete su se stessi delicatamente i petali e adagiate i fiori così imbottiti su una teglia rivestita con carta forno bagnata e strizzata. Irrorate i fiori con un filo d'olio e cuoceteli in forno già caldo a 175° per 15 minuti. Salateli leggermente solo alla fine
- Una volta estratti i fiori dal forno, riponeteli su un piatto e nella stessa teglia adagiate le alici rimaste ben aperte, i fiori avanzati tagliati a listarelle, i pinoli e il pangrattato. Salate e versate un filo d'olio. Cuocete per 5 minuti in forno ventilato a 175° poi altri 5 minuti con il grill a potenza media.
- Intanto tuffate gli spaghetti in abbondante acqua salata in ebollizione e fate cuocere finché gli spaghetti sono molto al dente -- estraeteli almeno 2 minuti prima della cottura. Versate un paio di mestoli di acqua di cottura nella padella con quel poco di composto di ricotta e alici che avevate tenuto da parte e stemperatelo. Tuffatevi gli spaghetti senza scolarli più di tanto e mantecate condendo con olio, poi unite le alici e i fiori scottati al grill, il basilico rimasto che avrete tritato grossolanamente e una grattata di pepe.
- Servite accompagnando con i fiori di zucca farciti.