E poi arriva quel momento in cui vorresti un piatto caldo. Lo so sembra impossibile ma è così.
Ho voglia di un piatto caldo ma che ricordi ancora l’estate, che sia colorato e che sappia di vacanze.
Pomodoro e gamberi possono essere il giusto mix: il rosso caldo del sole, il frutto per eccellenza dell’estate, e un prodotto del mare.
Prendiamo per esempio un cereale “caldo” come il miglio che è ricco di sali minerali, di vitamine e proteine, ma al contempo facilmente digeribile, e trasformiamolo in un piatto appetitoso in soli 20 minuti, aggiungendo gli altri ingredienti. A tavola!
Ingredienti
- 300 g di miglio
- 300 g di code di gamberi
- 200 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffo di erba cipollina
- 500 ml di brodo vegetale
- sale
Istruzioni
- Pelate la cipolla e tritatela molto finemente. Versatene metà in una casseruola con un cucchiaio di olio, rosolatela dolcemente poi aggiungete il miglio. Tostatelo e sfumatelo con del brodo vegetale. Portate a cottura aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito. In ultimo spegnete e spargete l'erba cipollina tagliata.
- Rosolate l'altra metà della cipolla in una padella con un cucchiaio di olio. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso; la salsa deve rimanere piuttosto liquida. Unite le code di gambero nettate del carapace e del filo intestinale, mescolate bene e cuocete per non più di 5 minuti. Salate.
- Adagiate due cucchiai di salsa sul fondo del piatto, versatevi una porzione di miglio, poi completate con altro sugo e i gamberi e un filo d'olio. Servite.
Condividi questa Ricetta