Lo conoscete il Prof. Franco Berrino? E’ un medico che da sempre o quasi studia il rapporto tra alimentazione e benessere fisico, con particolare attenzione alla relazione tra alimentazione sana e malattie oncologiche.
Come si evince dalla sua biografia, facilmente reperibile on-line, Berrino è stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer (2007 World Cancer Research Fund) ed è particolarmente conosciuto in Italia per alcuni progetti, tra i quali EUROCARE — sulla sopravvivenza dei malati neoplastici nei diversi paesi –, e DIANA — sulla prevenzione del cancro al seno e delle sue recidive — in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
I testi scritti da Berrino sono estremamente interessanti e lo stile alimentare che propone è frutto, come si comprende, di lunghi e attenti studi. Adoro le sue teorie, i suoi suggerimenti, adoro la semplicità con cui spiega ed espone e il modo in cui adatta i principi di alimentazione al quotidiano.
Sono sempre in lotta con l’alimentazione di mio figlio — avete presente? gusti rigidissimi, sempre e solo gli alimenti conosciuti, niente verdure, in potenza un mare di merendine confezionate, se non venisse arginato!
L’altro giorno mi sono imbattuta in un video del Prof. Berrino sulla colazione e l’importanza che riveste nella giornata (trovate qui il link), all’interno del quale forniva tutta una serie di suggerimenti per come gestire la colazione dei bambini. E’ molto interessante, vi consiglio di guardarlo.
Nel contempo suggeriva anche piccole ricette per preparare dei dolci per la colazione senza zucchero, e ovviamente senza burro e uova. Potevo farmele sfuggire? Naaaaa
Ed ecco la prima, i Muffins con gocce di cioccolato e uvetta senza zucchero, un poco rivisitata ovviamente, ma che prende grande spunto dall’originale proposta di Berrino.
Certamente sono gusti ai quali sono già abituata, perché molto in linea con la dieta macrobiotica e in generale con il mio stile di alimentazione, ma vi devo confessare che anche il ragazzo ha gradito. Non ha fatto il bis, è vero, ma non ha neppure fatto facce disgustate e questo è già un gran successo!
- 250 g di farina tipo 1
- 125 g di latte di soia
- 125 g di succo di mela
- 2 cucchiai di uvetta sultanina
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- 1/2 bustina di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
- 1 limone
- Scaldate il latte di soia e tuffatevi l'uvetta, lasciate riposare 10 minuti, poi frullate. Unite il succo di mela.
- Setacciate la farina con il cremor tartaro e il sale, poi aggiungete la buccia di limone grattugiata. Mescolate anche le gocce di cioccolato.
- Riunite ora gli ingredienti, in modo da ottenere un composto morbido che verserete in stampini da muffin oleati e infarinati.
- Cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
Potete utilizzare uno stampo in silicone, in questo caso non avete bisogno di ungere e infarinare. Più rapido no?
Ciao Simona,
mi hai dato un’ottima idea per la preparazione di un dolce gustoso e facile da preparare adatto anche a mio papà (anziano diabetico con una serie infinita di acciacchi)
Ovviamente condivido e sottoscrivo ogni lusinghiera riflessione sulle molteplici e ahimè ignorate, quando non bistrattate, attività del Prof. Berrino.
Grazie
Grazie a te! Sono sicura che tuo papà gradirà