Tra i cereali in chicco, orzo e farro sono quelli che preferisco, ma il grano Khorasan, meglio conosciuto con il suo marchio registrato Kamut, si è rivelato un perfetto ingrediente per le insalate. Questa volta invece ho provato a prepararlo con una salsa di erbette appena scottate e insaporite da filetti di alici dissalati.
Il Kamut con salsa di erbette e alici è una di quelle ricette dettate dalla situazione “apro-il-frigorifero-e-aiuto!-è-vuoto”, che ognuno di noi ha sperimentato almeno una volta nella vita. Subentra il panico alle prime, ma subito dopo deve scattare la molla del “compongo-un-piatto-decente-con-quello-che-c’è”. Ed eccolo qui.
Più che decente direi, tanto che è entrato nel menù di casa!
- 350 g di grano Khorasan (Kamut)
- 300 g di erbette
- 4 alici sotto sale
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
Preparate il grano Khorasan o Kamut per la cottura - trovate le istruzioni qui -, quindi lessatelo in abbondante acqua salata per 45-60 minuti. Il tempo varia a seconda del gusto, a me il chicco piace un pò resistente al morso, che sgranocchi insomma, e quindi lo scolo dopo 45 minuti, altrimenti se lo volete ben cotto proseguite la cottura.
Intanto che il Kamut cuoce, lavate le erbette e lessatele in poca acqua leggermente salata, quindi scolate e strizzate bene. Dissalate le alici e tagliatele a pezzi grossi.
Schiacciate l’aglio in camicia, cioè con la sua buccia, e rosolatelo in una padella piccola con 3 cucchiai di olio, cuocetelo fino a farlo imbiondire, poi toglietelo e aggiungete le alici: fate attenzione perché molto velocemente l’olio inizierà a schizzare, quindi mantenete bassa la fiamma e tenete sul fuoco giusto il tempo che le alici inizino a sciogliersi un poco. Allora unite le erbette tritate fini, fate insaporire e spegnete. Condite il Kamut con la salsa di erbette e alici, un filo d'olio crudo e servite.