Se pensate che le uova siano difficili da digerire, oppure è proprio il gusto che non vi piace un granché, questa ricetta fa al caso vostro.
Una frittata senza uova: sì, potere magico della farina di ceci, un legume preziosissimo.
La farina di ceci possiede un alto valore energetico (316K/cal) a basso contenuto di grassi, solo il 6% su 100 g di prodotto, mentre il 46% è formato da carboidrati e ben il 21% da proteine vegetali. Insomma un ottimo ingrediente sostitutivo del nobile uovo, per chi non può o non vuole mangiarne.
La facilità di esecuzione della ricetta, invece, è del tutto simile a quella della frittata, così pure la rapidità di cottura.
E il risultato è un preparato soffice e corposo, in questo caso profumato con scalogno e zucchine, ma va da sé che, imparata la tecnica, la frittata possa essere realizzata in vari gusti.
Il suggerimento è quello di utilizzare ingredienti che naturalmente tendono al dolce, dato che la farina di ceci porta con sé un retrogusto lievemente amarognolo, che la cipolla, per esempio, e la zucchina stemperano bene.
Accompagnatela sempre con una generosa dose di verdura cotta o cruda — come spinaci, erbette, insalata o pomodori — perché tende ad essere un poco asciutta e l’abbinamento con fibre vegetali, ricche di acqua, completa perfettamente il piatto.
- 200 g di farina di ceci
- 100 g di acqua
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 zucchine
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di coriandolo fresco
- sale e pepe
- Preparate la pastella stemperando la farina di ceci con l'acqua, avendo cura di aggiungerla lentamente, mano a mano che viene assorbita. Una volta idratata la farina, mescolate energicamente con una frusta, aggiungendo 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Unite anche il coriandolo lavato, asciugato e tritato, e fate risposare.
- Pelate lo scalogno e tritatelo. Lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
- In una padella versate lo scalogno e fatelo appassire con qualche cucchiaio di acqua e un pizzico di sale. La padella dovrà essere sufficiente a contenere anche l'impasto per la frittata, meglio poi se è antiaderente.
- Unite le zucchine strizzate leggermente con le mani e un cucchiaio di olio. Lasciate cuocere per 4-5 minuti, poi alzate bene la fiamma e versate di un colpo la pastella di ceci, mescolate velocemente con la frusta e, dopo un minuto, abbassate la fiamma al minimo.
Il coriandolo è un ingrediente che a volte può non piacere, per quel suo gusto particolare che a crudo è un po' "pungente". Non c'è problema, sostituitelo con prezzemolo, menta o basilico!