Frittata di farina di ceci alle zucchine
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 15min
Tempo di cottura
20min
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 15min
Tempo di cottura
20min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la pastella stemperando la farina di ceci con l’acqua, avendo cura di aggiungerla lentamente, mano a mano che viene assorbita. Una volta idratata la farina, mescolate energicamente con una frusta, aggiungendo 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Unite anche il coriandolo lavato, asciugato e tritato, e fate risposare.
  2. Pelate lo scalogno e tritatelo. Lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
  3. In una padella versate lo scalogno e fatelo appassire con qualche cucchiaio di acqua e un pizzico di sale. La padella dovrà essere sufficiente a contenere anche l’impasto per la frittata, meglio poi se è antiaderente.
  4. Unite le zucchine strizzate leggermente con le mani e un cucchiaio di olio. Lasciate cuocere per 4-5 minuti, poi alzate bene la fiamma e versate di un colpo la pastella di ceci, mescolate velocemente con la frusta e, dopo un minuto, abbassate la fiamma al minimo.
  5. Fate cuocere la frittata di ceci almeno 7-8 minuti per lato. Verificate la cottura con uno stecchino e, se è asciutto, spegnete la fiamma e servite.
Appunti

Il coriandolo è un ingrediente che a volte può non piacere, per quel suo gusto particolare che a crudo è un po’ “pungente”. Non c’è problema, sostituitelo con prezzemolo, menta o basilico!