Capita a volte che occorra rinfrescare con una certa frequenza la pasta madre, per esempio quando si prepara il panettone, oppure semplicemente per rinvigorire un poco la sua azione lievitante, soprattutto quando si torna da una lunga vacanza che ha costretto il lievito ad un riposo forzato. In questi casi, lo scarto di pasta diventa notevole ed è davvero un peccato gettarlo! Che fare allora?
Una soluzione è quella di preparare prodotti che non hanno bisogno di un grande potere lievitante, anzi, meno lievitano meglio è. E’ il caso dei cracker che sono rapidi, proprio perché necessitano solo di un periodo breve di riposo.
Più riuscirete a tirare sottile l’impasto, migliore sarà il risultato finale, che vi regalerà cracker belli croccanti. Potete poi condirli sperimentando: aghi di rosmarino, qualche cucchiaio di pomodoro direttamente nell’impasto, semi di vario genere. Oppure come in ricetta nella versione più tradizionale, cosparsi di sale o gomasio.
Avrete così recuperato la pasta madre di scarto in una ricetta sfiziosa e che, devo ammettere, dà grande soddisfazione perché riesce sempre! I cracker sono così buoni, che ogni tanto metto apposta da parte un po’ di pasta madre, al momento del rinfresco, solo per prepararli.
L’unico problema di questa ricetta è che non so dirvi quanto tempo dura la loro fragranza: uno tira l’altro e così non riusciamo a farli invecchiare più di due o tre giorni!
- 250 g di pasta madre
- 2 cucchiai di farina (altra per lo spolvero)
- 20 g di olio di semi di girasole
- 15 g di acqua
- 6 g di sale
- gomasio
- Sciogliete un poco il lievito naturale -- o pasta madre -- in acqua e olio, aggiungendo il liquido poco per volta e facendo attenzione che quello versato sia stato tutto assorbito prima di proseguire. Tenere da parte qualche cucchiaio di acqua nella quale scioglierete il sale, poi versate anche questa, sempre mescolando e battendo l’impasto.
- Formate una palla e fatela riposare 30 minuti, poi stendete l'impasto sul piano infarinato, tirando la pasta sottile con un matterello oppure con la tirapasta.
- Con un taglia-pizza tagliate il foglio di pasta in liste lunghe e poi a losanghe per il lato stretto, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e spolverate di gomasio o sale. Infornate a 200° per 15-30 minuti a seconda dello spessore della pasta. I cracker sono pronti quando coloriscono leggermente. Fate raffreddare, poi conservateli in una scatola di latta.