Freschissimo il dessert di oggi! E leggero. I tempi passivi sono lunghi ma solo perché va composto in tre fasi e ha bisogno di alcuni passaggi in frigorifero per rassodarsi.
Per il resto è quasi privo di cottura, perciò direi che è l’ideale per il periodo estivo, quando si ha voglia di mangiare cibi freschi in tutti i sensi, anche nella preparazione.
Poi è “personalizzabile” con la frutta del momento: oltre alle fragole andranno benissimo le ciliegie, le more, i lamponi, ecc., oppure una versione golosa tutti insieme.
Per un dessert totalmente vegano, d’obbligo i biscotti senza burro e latte vaccino e, se ci sono problemi di celiachia, che siano anche senza glutine.
- 500 g di tofu al naturale
- 300 g di yogurt di soia
- 100 ml di latte di soia
- 250 g di fragole
- 120 g di zucchero di canna integrale
- 200 g di biscotti secchi
- 50 ml di di olio di semi di girasole
- 60 g di maizena
- 30 g di zucchero a velo
- foglie di menta
- Mettete i biscotti in un sacchetto per alimenti, chiudetelo e con un pesta-carne riduceteli in briciole piuttosto fini. Versateli in una ciotola e amalgamate l'olio: versatelo a filo, in modo da non esagerare con la quantità, man mano che assorbe ne aggiungerete altro, fino ad ottenere un composto sodo.
- Foderate uno stampo apribile -- oppure come ho fatto io usate stampi monoporzione -- con carta forno, versate il composto di biscotti e livellatelo aiutandovi con una spatola o un cucchiaio. Riponete in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.
- Frullate il tofu con lo yogurt, lo zucchero e la maizena, poi aggiungete a filo il latte nella quantità sufficiente a rendere il composto molto liscio e morbido. Versatelo in una casseruola e ponete sul fuoco fino ad ebollizione; lasciate sobbollire a fuoco basso per due o tre minuti, poi spegnete e fate intiepidire.
- A questo punto versate la crema di tofu sulla base di biscotto e riponete ancora in frigorifero per un paio di ore.
- Intanto preparate la glassa di fragole. Dopo aver pulito e tagliato le fragole --tenetene alcune intere per decorare -- frullatele con lo zucchero a velo.
Se la glassa di fragole non fosse della consistenza voluta, aggiungete altro zucchero a velo.
Se volete potete frullare anche i biscotti, facendo attenzione che non si polverizzino.
Potete sostituire la maizena con agar agar in polvere.
Che buonaaaa!!! Non vedo l’ora che tu me la faccia…:)
Sì certo alla prima occasione! Ma intanto puoi provare anche tu