E’ proprio vero che in questa stagione si preferiscono i cibi morbidi, avvolgenti al palato e soprattutto caldi, non faccio altro ultimamente!
Chi meglio della zucca può rappresentare il gusto morbido? E quale piatto — oltre alla zuppa, ovviamente — può vestire il ruolo di diffusore di calore, se non un cereale ben cotto e fumante? sì vabbè, c’è anche la polenta… ma questa è un’altra storia, anzi un altro piatto!
Comunque, il miglio sta benissimo con la zucca e con il cavolo nero, si sposano davvero bene; poi in questa versione, tra il risottato e lo stufato, rende in maniera ottimale. L’accorgimento fondamentale è di non farlo raffreddare, perché si solidifica e poi occorre stemperarlo con del brodo per farlo rinvenire. Oppure vi adattate e ci fate delle fantastiche polpette vegetali, e via!
Bello l’impiattamento, anche se versate la salsa di zucca sul fondo di un piatto e sopra vi adagiate il miglio, magari a forma di cupola — basta raccoglierlo con il mestolo e pressarlo un poco, prima di scodellarlo sul piatto.