A giugno si fa davvero fatica a non pensare all’estate. Non è ancora arrivata, è vero, ma è alle porte ormai e anche in termini di spesa di ortaggi e frutta, la stagione preme per esplodere con i suoi colori e la sua ricchezza.
Scrivo di questo Menù salva-spesa all’inizio del mese di giugno, in Lombardia, perciò vi costringerò a portare ancora un po’ di pazienza per le ricette prettamente estive, perché qui siamo davvero solo all’inizio del miglior momento che il clima possa regalarci per le colture.
A giugno possiamo introdurre zucchine, melanzane e fagiolini, pur trovando ancora asparagi, insalate novelle e rucola, ravanelli, fave, piselli, carote e sedano, barbabietola. Per la frutta invece arriva il momento di albicocche e pesche, meloni, senza dimenticare che è ancora il momento di ciliegie, nespole, kiwi e pere, mentre le fragole volgono al termine.
Detto questo, oggi ci cimentiamo con le zucchine ripiene. Ho scelto quelle panciute tonde perché sono più coreografiche, oltre ad essere buonissime, ma è chiaro che anche le zucchine lunghe si prestano ugualmente alla farcitura.
La zucchina tonda va preparata, prima di farcirla, con una pre-cottura in acqua bollente leggermente salata, per ammorbidirla e rendere più semplice la cottura finale in forno.
Per comporre il nostro menù completo a meno di 20€ per 4 persone, alla ricetta di oggi abbiniamo le Linguine alle due lenticchie e asparagi e la Crostata alle nespole e completiamo con un contorno di Barbabietola in insalata: prendete una rapa rossa, lavatela e sbucciatela, poi grattugiatela in una ciotola e conditela con succo di limone, sale e olio extravergine di oliva. Et voilà! il pranzo è servito
- 4 zucchine tonde
- 150 g di tofu
- 1 porro
- 1 carota
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- sale e pepe
- Lavate le zucchine e tagliate la calotta, tenendola da parte. Incidete la polpa interna delle zucchine con un coltello, scavate le zucchine estraendola — ma conservatela per il ripieno — poi tuffate tutto, zucchine e calotte, in acqua bollente salata e fate cuocere per circa una decina di minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare.
- Intanto tritate il porro pulito, le carote lavate, metà della polpa delle zucchine — il resto potrete usarlo per una zuppa — e il tofu, ridotto prima a pezzetti. Fate rosolare il trito in una padella con due cucchiai di olio per qualche minuto, salate, pepate e spegnete. Mescolate al composto 3 cucchiai di pangrattato.
- Salate leggermente l’interno delle zucchine, poi riempitele con il ripieno di verdure e tofu, cospargete la sommità con il pangrattato rimasto e i semi di sesamo, poi chiudetele con le loro calotte. Irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.