Il Kanten è il dolce più semplice e leggero che io conosca. E’ una gelatina di frutta con una base di succo o acqua e l’aggiunta di frutta fresca a scelta.
Poiché è un dolce freschissimo e, come dicevo, leggero al palato e allo stomaco, è perfetto per l’estate, che tra l’altro offre i migliori abbinamenti con la frutta di stagione.
L’origine del kanten è giapponese e se ne trova largo uso in macrobiotica. La gelatina, base del composto, è realizzata rigorosamente con addensanti naturali, cioè agar agar o kuzu (leggi qui per saperne di più) che, grazie alle loro proprietà, i sali minerali e le vitamine, apportano preziosi nutrienti aggiuntivi.
In particolare il kuzu è conosciuto nella medicina orientale per le sue caratteristiche gastro-protettrici e l’agar agar per le proprietà depurative e lassative, nonché quale coadiuvante nelle terapie per combattere il diabete.
Per preparare la gelatina naturale solitamente si utilizza il succo di mela, che ha colore neutro ed è abbastanza limpido, oppure l’acqua o ancora un mix di entrambi. La frutta invece, se ha polpa soda come le nespole o le pesche, va cotta un paio di minuti nel succo, se ha polpa morbida come fragole e anguria, va solo coperta con il liquido.
Il tempo di raffreddamento e un “passaggio” in frigorifero e il kanten, fresco e delicato, è pronto. Nella foto è stato tagliato a cubetti dopo averlo preparato in uno stampo largo rettangolare.
- 500 ml di succo di mela
- 4 g di agar agar
- 2 cucchiai di malto di riso
- 1 pizzico di sale
- 10 fragole
- 3 nespole
- foglie di menta fresca
- Versate in una casseruola il succo con il malto, il sale e l'agar agar. Sciogliete bene il tutto scaldando il composto a fuoco basso, portate a bollore e fate cuocere per circa 5 minuti.
- Intanto pelate le nespole e tagliatele a fettine sottili, tuffatele nella casseruola non appena il composto è in ebollizione e lasciatele cuocere per il tempo restante.
- Vesate il composto sopra le fragole e fate raffreddare in modo che il kanten si rapprenda. Una volta freddo trasferitelo in frigorifero per almeno 30 minuti.