Adoro le lenticchie, mi piacciono preparate in tutti i modi possibili e soprattutto un poco speziate.
In questa ricetta giochiamo anche con i colori: il nocciola della pasta integrale e delle lenticchie più comuni, l’arancione vivo della radice di curcuma e quello più tenue delle lenticchie rosse — pastose e saporite — e il verde brillante degli asparagi.
Il gusto è ben bilanciato, vivacemente caratterizzato a tratti dalla curcuma fresca. Questa spezia di origini indiane è conosciuta dalla medicina Ayurvedica e cinese per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie (qui un rimedio contro il mal di gola); comunemente chiamata zafferano indiano per il suo colore, è tra gli ingredienti del curry e spesso è impiegato come colorante naturale. Si consiglia di conservare la polvere ricavata dalla radice essiccata in barattoli chiusi non trasparenti.
Utilizzo spesso le lenticchie come ingrediente base per condire pasta e cereali non in brodo, perché la cremosità che si ottiene facendo asciugare un poco le lenticchie si presta benissimo ad amalgamarsi con pasta & co., basta saltarli in padella aggiungendo un goccio di acqua di cottura oppure allungare le lenticchie con della salsa di pomodoro e il risultato è uno spettacolo.
- 350 g di linguine integrali
- 250 g di asparagi
- 150 g di lenticchie piccole
- 150 g di lenticchie rosse decorticate
- 1 cipolla
- 1 pezzo di curcuma fresca
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 foglia di alloro
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Pulite la cipolla e tritatela finemente, poi versatene tre quarti in una casseruola dal fondo spesso con due cucchiai di olio. Quando la cipolla incomincia a rosolare, aggiungete le lenticchie ben sciacquate, la foglia d'alloro e fate tostare un pochino. Versate due bicchieri di acqua e proseguite la cottura, avendo cura di bagnare di tanto in tanto le lenticchie se l'acqua viene assorbita. Cuocetele appena al dente in circa 15-20 minuti, salando solo a cinque minuti dalla fine.
- Eliminate le estremità più vecchie degli asparagi e raschiate leggermente i gambi, lavateli e tagliateli a rondelle. Tenete da parte le punte. In una padella versate due cucchiai di olio e la cipolla avanzata, fate rosolare brevemente poi unite le rondelle di asparagi. Dopo un paio di minuti sfumate con il vino bianco, fate evaporare, salate e continuate la cottura per circa 10 minuti. Al termine aggiungete anche le punte degli asparagi e cuocetele per circa cinque minuti. Spegnete e tenete in caldo.
- Lessate le linguine al dente in abbondante acqua salata, scolatele e fatele saltare nella padella con gli asparagi, ai quali avrete aggiunto anche le lenticchie.
- Grattugiate la curcuma fresca sulla pasta e servite irrorando con un filo d'olio a crudo.