Il pane avanzato non si butta mai. Questa è la legge che vigeva in casa mia e che io condivido pienamente anche adesso. Anzi, recuperato può dar vita a numerose ricette, come la Torta di pane e cacao.
Quello che avanza di solito lo lascio seccare e lo trito nel tritatutto riducendolo a fine pangrattato. A volte però ne avanza più del necessario oppure ho già una bella scorta di pangrattato e allora raccolgo il pane raffermo pazientemente per impiegarlo quale ingrediente base di qualche piatto speciale.
La Torta di pane e cacao è un dolce della tradizione contadina arricchito da cacao e frutta secca, perfetto per la nostra filosofia del riciclo. Un po’ di cremor tartaro aiuta ad acquisire morbidezza, ma la caratteristica di questo dolce è di essere compatto al taglio e al palato, perciò ben si accompagna ad un tè pomeridiano oppure come dessert servito con un vino dolce tipo Passito.
- 300 g di pane raffermo
- 500 ml di latte di soia
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 30 g di cacao
- 1/2 bustina di cremor tartaro agente lievitante naturale
- 30 g di pinoli
- 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- zucchero a velo
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di olio di mais
- Spezzate il pane in piccoli pezzi e mettetelo a mollo nel latte bollente per circa 1 ora. Successivamente schiacciatelo con una forchetta affinché si spappoli e poi frullatelo nel mixer, aggiungendo ancora un po’ di latte di soia se vi sembra troppo asciutto.
- Unite al composto lo zucchero, il cacao, la cannella e mescolate bene in modo da ottenere un composto sodo ma omogeneo. Sciogliete il cremor tartaro in un cucchiaio di latte di soia e aggiungetelo all’impasto insieme ai pinoli, avendo cura di conservarne una manciata per la decorazione.
- Ungete una tortiera da 22 cm di diametro e ricopritela di pangrattato, eliminando l’eccesso, poi versatevi il composto cercando di livellarlo, ricoprite con i pinoli rimasti e i due cucchiai di zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciate raffreddare prima di estrarre dalla tortiera, completate con zucchero a velo.