Il forno caldo oggi mi fa piacere, inizio a sentirne quasi la necessità. I riscaldamenti non sono ancora accesi e cuocere qualcosa al calore del forno aiuta a togliere un po’ quella sensazione di umido dalla casa.
Con la cassetta di verdure di questa settimana sono arrivati anche i primi esponenti di quella che sarà una presenza costante lungo tutto l’autunno-inverno: i cavoli, in tutte le loro varianti! E, che siano amati o detestati, sono i protagonisti della stagione. Meglio farseli piacere, no?
Per quanto mi riguarda, io li adoro.
Oggi abbiamo cavolo cinese e cavolo nero. Da chi inizio? Il cavolo cinese è davvero invitante e quindi decido che va utilizzato subito. Apro il frigorifero e trovo due peperoni, che hanno raggiunto definitivamente il momento di passare a miglior vita in pentola. Quindi decido di usare le foglie di cavolo per fare un involucro che conterrà il peperone, cotto in agrodolce. E ho già l’acquolina…
Ho usato un nome in verità un po’ improprio per questa preparazione: non è tecnicamente una “terrina” vera e propria, perché gli ingredienti andrebbero cotti quasi integralmente nel contenitore a bagnomaria, ma che devo dirvi?, non trovavo un termine migliore per descrivere questo piatto, quindi perdonatemi la licenza poetica e gustatevi il cavolo cinese che racchiude in un abbraccio il suo amico peperone .
- 8 foglie di cavolo cinese
- 2 peperoni
- 1 cipolla
- 4 pomodori pelati
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di aceto di mele
- 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 4 foglie di basilico
- sale
- Staccate le foglie di cavolo, lavatele e scottatele velocemente in acqua salata in ebollizione. Scolatele e stendetele ad asciugare su un tagliere.
- Lavate i peperoni e i pomodori e tagliateli a cubetti molto piccoli, tenendoli separati. Tritate finissima la cipolla. Versate l'olio nella padella e scaldatelo con i semi di cumino, poi aggiungete la cipolla, fate rosolare qualche minuto e unite anche i peperoni.
- Rosolate bene, quindi cospargete di zucchero e proseguite a fiamma media. Dopo un paio di minuti, alzate la fiamma e sfumate con l'aceto. Appena l'aceto sarà evaporato, aggiungete anche i pomodori, il basilico e il sale e proseguite la cottura.
- Stendete due foglie di cavolo per ogni terrina, sovrapponendole in modo che sbordino dai contenitori. Versate a cucchiai i peperoni all'interno dell'involucro di cavolo, richiudete in modo da coprire con le foglie il ripieno e spolverate con il Parmigiano grattugiato.
- Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, passando al grill le terrine a 3 minuti dalla fine della cottura. Fate raffreddare qualche minuto prima di servire ad ogni commensale la sua terrina.
Provato, buonissimo. Facevo già i peperoni in agrodolce, ma i semi di cumino danno un tocco in più.
Uh che bello quando provate e vi piace! Ditemelo sempre 🙂
Anche se non vi piace naturalmente !