Ecco, sono tornata dalle vacanze, questa è la cartolina di arrivederci. Me le sono davvero godute perché avevo bisogno di riposo, mi aspettano un autunno e un inverno piuttosto pesanti, con un trasloco, l’inizio della scuola nuova per il “piccolo” di casa e altri problemi più o meno importanti da gestire. Non sono ancora tornata con la testa a dire il vero, sono sempre là, a bordo mare, con l’acqua cristallina e i pesci che nuotano, il sole caldo e la leggera brezza delle isole greche…
Non so voi, ma di solito, dopo un periodo lungo di assenza da casa, ho sempre voglia di tornare, di ritrovare le mie cose, gli odori cui sono abituata, la mia quotidianità e gli amici. Di solito, appunto. Quest’anno avrei aspettato ancora un po’ a tornare, una o due settimane, poi sarei stata pronta… forse.
Ma di una cosa avevo davvero bisogno subito: di perdermi in cucina, dopo un lungo periodo di “astinenza” tra taverne e caffè, dove i piatti hanno sempre gli stessi nomi e quasi sempre, ahimè!, anche lo stesso sapore.
Più viaggio, più mi convinco che il cibo è la chiave per conoscere meglio abitudini e tradizioni di altri paesi o anche solo di altre città, è un piano di comunicazione che avvicina e mette in relazione, attraverso il quale possiamo trovare linguaggi ed espressioni di più immediata comprensione.
Prendete le melanzane: sono un ortaggio estivo, ingrediente comune a quasi tutte le Regioni che si affacciano sul Mediterraneo, e ogni Paese lo impiega in ricette simili ma al tempo stesso differenti. In Grecia è ingrediente base di alcuni piatti noti, come la moussaka o la melitzanosalata, che immancabilmente ogni singolo ristorante propone ai turisti, ma in casa, al focolare delle famiglie greche, chissà quante altre ricette vengono preparate con questo ortaggio presentato in maniera differente, che noi turisti non immaginiamo neppure!
Un omaggio allora alla cucina greca e alla creatività, con la Sfoglia di melanzane quale mezede o antipasto, e il Cuscus di ceci e salicornia come piatto principale. La salicornia – ve ne avevo già parlato qui – e l’alga Arame ci ricorderanno il mare, mentre i ceci e il grano del cuscus ci portano verso i lidi della vicina Turchia, il tutto passando dall’italianissima mozzarella e dal multietnico pomodoro. Buon ritorno, buon viaggio.
- 1 melanzana
- 2 pomodori maturi
- 1 mozzarella di bufala
- 1 manciata di foglie di menta
- 300 g di cuscus integrale
- 180 ml di brodo vegetale
- 250 g di ceci lessati
- 1 mazzetto di salicornia
- 1 mazzetto di basilico
- 1 cucchiaio di alga Arame
- 1 cucchiaino di curcuma
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone
- sale
- Lavate la melanzana e tagliatela per il lato tondo in fette sottili. Scaldate una piastra sul fornello e cuocetevi le fettine di melanzane. Salatele e tenetele da parte.
- Mettete a bagno in una tazza di acqua tiepida l'alga. Lavate i pomodori e tagliateli a fettine sottili, poi adagiateli in un piatto con un pizzico di sale. Lavate anche la salicornia e lessatela in acqua, senza l'aggiunta di sale, per circa 10 minuti, poi scolatela ed eliminate i rami centrali più duri, raccogliendo solo i germogli più teneri che verranno via sfilandoli dal ramo.
- Preparate il cuscus facendolo brevemente tostare in un cucchiaio di olio e bagnandolo con il brodo vegetale. Coprite e lasciate riposare per cinque minuti, poi sgranate i chicchi con una forchetta.
- Fate rosolare lo spicchio d'aglio schiacciato con la buccia in un cucchiaio di olio, aggiungete i ceci e l'alga ben scolata e lasciate insaporire per una decina di minuti, poi versate la curcuma e mescolate bene. Eliminate l'aglio e versate il tutto nel cuscus, amalgamando gli ingredienti.
- Condite la salicornia con olio e il succo di mezzo limone, poi unitevi il basilico lavato e tagliuzzato finemente. Aggiungeteli al cuscus mescolando e unendo a filo dell'olio se necessario.
- Preparate la sfoglia di melanzane: adagiate su una teglia un foglio di carta forno e sopra sistemate 4 fettine di melanzana, quindi una fettina di mozzarella sopra ogni melanzana, un fettina di pomodoro ben scolato e una fogliolina di menta. Procedete così realizzando la Sfoglia con al massimo 4 fettine di melanzane per ogni singolo piatto e terminando con il pomodoro e la menta. Irrorate con un filo d'olio e passate rapidamente in forno già caldo a 180° con la funzione grill attivata, per circa 3-5 minuti giusto il tempo che la mozzarella incominci ad ammorbidirsi. Il piatto è pronto.