Il gazpacho è una di quelle ricette che mi ha sempre destato una certa diffidenza, perché la prima volta che ne ho sentito parlare ero bambina e, nel leggerla, mi sono immaginata una minestra di peperoni fredda… Non amavo i peperoni, detestavo le minestre, il connubio mi è sembrato inaccettabile! Risultato, mai più neppure preso il piatto in considerazione.
Poi invece l’ho assaggiato finalmente, una ricetta proposta in un locale a Barcellona e, insomma, non mi è dispiaciuto per nulla, un piatto saporito e fresco, per di più a basso costo.
Così questa Quinoa al succo di pomodoro con gazpacho è la mia interpretazione della ricetta tradizionale, rivisitata quanto basta per arricchirla con la quinoa e “addomesticarla” al mio gusto personale. Presenta anche una soluzione per riciclare semi e succo di pomodoro, quando dovete scartarli come nella preparazione dei Pomodori ripieni.
Ed è anche l’ultima ricetta per un po’ di giorni, perché mi assenterò per le vacanze estive. Se riuscirò, posterò ancora qualcosa da luoghi “foresti”, altrimenti… be’ ci vediamo a fine agosto! Buone vacanze, si chiude per ferie
- 280 g di quinoa
- 4 pomodori grandi
- 1 cipolla
- 3 peperoni verdi
- pane raffermo
- timo limonato
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- basilico
- sale
- Lavate la quinoa e lessatela in abbondante acqua salata. Scolatela e conditela con un filo d'olio.
- Lavate i peperoni, asciugateli e bruciacchiate la pelle sulla fiamma del fornello -- oppure abbrustoliteli al grill del forno. Infilateli in un sacchetto di plastica per alimenti e chiudete bene. Dopo circa 20 minuti, aprite il sacchetto e spellate i peperoni; l'espediente del sacchetto rende il procedimento più facile.
- Aprite i peperoni a metà, eliminate i semi e tagliateli a pezzi. Versateli in un frullatore con mezza cipolla, un pizzico di sale, un po' di mollica di pane, per dare corpo alla salsa, e un cucchiaio di olio. Frullate fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.
- Lavate i pomodori, tagliateli a metà ed estraete i semi e la polpa interna che verserete in una ciotola. Il resto dei pomodori conservateli per un'insalata o altre preparazioni.
- Tritate finemente la cipolla avanzata e rosolatela in padella con un cucchiaio di olio. Aggiungete il composto di pomodoro che avete conservato nella ciotola, il basilico e salate. Cuocete a fuoco vivo per circa 10 minuti, poi spegnete e unite il succo caldo alla quinoa.
- Componete il piatto. Versate una buona dose di gazpacho di peperoni sul fondo del piatto e appogiatevi sopra la quinoa al succo di pomodoro con le foglioline di timo limonato, condite con olio a crudo e servite.