In questa stagione capita di trovare, nella cassetta di verdura del G.A.S., delle lunghe foglie verdi, con venature rossicce e la costa centrale un po’ resistente: è la senape, ed è semplicemente buonissima!
Le foglie più giovani sono ottime in insalata, altrimenti l’ideale è lessarla velocemente e gustarla condita con un pizzico di sale e olio extravergine di oliva, oppure saltata in padella con una fettina di aglio.
Comunque la serviate, arricchisce di gusto le pietanze perché è leggermente piccante e ha gusto pungente.
Ve la propongo “ripassata”, con orzo lessato insieme all’alga Arame e condito con dei pomodori secchi, il tutto completato da una granella di tofu strapazzato. Insomma, un piatto unico, se le quantità sono adeguate.
Delizioso anche con l’aggiunta di semi tostati: questa è la stagione della frutta secca, perciò approfittiamone!
- 350 g di orzo mondo
- 1 ciuffo di alga Arame
- 1 mazzetto di foglie di senape fresca
- 8 pomodorini secchi
- 1 spicchio di aglio
- 200 g di tofu al naturale
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Mettete in ammollo i pomodori secchi con acqua tiepida. Quando saranno ben morbidi, tagliateli a filetti.
- Lavate le foglie di senape, quindi togliete eventuali coste dure e tagliatele a listarelle.
- In una padella fate imbiondire l'aglio pelato e tagliato a metà con un cucchiaio di olio, tuffate la senape ben scolata e asciugata e rosolate per alcuni minuti. Bagnate con un bicchiere di brodo vegetale o semplicemente di acqua tiepida e proseguite la cottura.
- Dopo dieci minuti, unite anche i pomodorini, se serve altra acqua e cuocete a fuoco basso per altri dieci minuti. Salate e tenete da parte in caldo.
- Tagliate il tofu a pezzetti e schiacciatelo con la forchetta, versate un cucchiaio di olio nella padella dove avete cotto la senape e fate saltare il tofu per qualche minuto, poi bagnatelo con due o tre cucchiai di acqua e cuocete per 5 minuti. Salate.
- Intanto preparate l'orzo per la cottura, lavandolo bene, poi lessatelo con l'alga e un pizzico di sale per circa 25 minuti.
- Scolate l'orzo e conditelo con le verdure saltate, guarnite con il tofu strapazzato e servite aggiungendo l'olio a filo.