Un secondo veloce e nutriente? Re-inventiamo gli hamburger classici con cereali e proteine alternative, come legumi, tofu, ecc. e accompagnamoli con una insalata mista, formata da verdure, sia crude che cotte, e frutta.
Eccoli, gli hamburger di quinoa con insalata mista, broccoli e lamponi.
In questo caso ho utilizzato la quinoa nera, che ha le stesse caratteristiche organolettiche di quella gialla, rappresenta solo una delle tante varietà di quinoa. Vi ricordo però, che la quinoa non è un cereale anche se idealmente viene associato a questa categoria di alimenti: infatti appartiene alla famiglia di piante erbacee come gli spinaci, non contiene glutine, ma ha una composizione ricca di amido come i cereali, in aggiunta ad un’elevata concentrazione di proteine.
In realtà la quinoa è perfetta per le diete celiache gluten free, e anche in questa ricetta possiamo adattare il piatto splendidamente, sostituendo la panatura classica con pangrattato privo di glutine oppure con farina di riso.
- 150 g di quinoa nera
- 150 g di tofu
- 1 patata facoltativo
- 1/2 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- pangrattato
- 4 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 broccolo
- 1 cespo di insalata
- lamponi freschi
- 1 limone
- sale
- Lessate la quinoa, dopo averla lavata, in acqua salata per circa 15 minuti. Tagliate il tofu a cubetti e poi lessate anch'esso per 5 minuti in acqua leggermente salata. Lessate la patata, poi sbucciatela.
- Pelate l'aglio, eliminate l'anima verde e frullatelo con il tofu e 2 cucchiai di olio. Diluite la crema di tofu con uno o due cucchiai di acqua a seconda della consistenza: dovrà risultare una crema soda.
- Salate la crema di tofu e mescolatela alla quinoa scolata e al Parmigiano, formando un impasto omogeneo e consistente. Se necessario, unite anche la patata lessata e schiacciata, altrimenti conservatela come contorno, per completare l'insalata.
- Ricavate ora delle polpette grandi che schiaccerete al centro per appiattirle un poco, poi passatele da tutti i lati più volte nel pangrattato.
- Scaldate due cucchiai di olio in una padella e cuocetevi gli hamburger girandoli un paio di volte con delicatezza per non romperli. Se preferite potete cuocerli in forno a 180° per 10-15 minuti, irrorati con un filo d'olio.
- Preparate un'insalata con la verdura pulita e ben strizzata, il broccolo cotto a vapore, i lamponi freschi lavati con delicatezza e condite il tutto con una citronette di succo di limone, sale e olio.