Le Caramelle geleè alla melagrana fanno parte dei Regali di Natale mangerecci che, come vi dicevo in questo post, vi propongo per celebrare il prossimo Natale.
Le gelatine, tipo orsetti gommosi, sono ricercate in casa mia e questa soluzione fai-da-te soddisfa un po’ tutti, anche perché nella ricetta ho utilizzato la melagrana, ma il succo può essere di qualsiasi frutto, arancia, mela, fragole, quello che vi piace di più insomma. Se poi avete in casa l’estrattore o la centrifuga, potrete ottenere il succo da ogni frutto.
In questa ricetta, l’addensante è l’agar agar, a causa del quale non è possibile ricoprire le caramelle di zucchero a velo o in granella, perché lo zucchero aggiunto a posteriori tende a sciogliere l’alga, pertanto le caramelle diventerebbero solo appiccicose. Se le volete infarinate di zucchero a velo, provate ad usare della maizena come addensante: io non l’ho ancora sperimentato ma dovrebbe funzionare, fatemi sapere .
Per dare una forma alle caramelle ho optato per un semplice contenitore da freezer per il ghiaccio, motivo per cui le mie sono dei cubetti . Ma in vendita ci sono stampini per cioccolatini e caramelle di ogni tipo, perciò potete sbizzarrirvi con altre forme.
Se scegliete anche voi il contenitore per il ghiaccio, il mio suggerimento è di impacchettare le geleè schierandole in una scatoletta ricoperta di carta velina, un po’ come se fossero delle zollette di zucchero, ricoprirle con la carta velina eccedente e chiuderle con il coperchio — se la scatoletta lo prevede — oppure impacchettare il tutto con un foglio di carta trasparente, tipo quello usato per i cesti, e ultimare con nastro e fiocco natalizi.
- Tagliate la melagrana a metà e sgranate i chicchi in una boule. Schiacciateli con uno schiacciapatate e raccogliete il succo.
- La dose di succo necessaria è pari ad una tazza, ma se il frutto non dovesse essere sufficientemente ricco, aggiungete del succo di mela oppure dell'acqua. In quest'ultimo caso, sarete probabilmente costretti ad aumentare la dose di miele.
- Versate il succo in un pentolino e scioglietevi l'agar agar, poi scaldate a fuoco bassissimo mescolando in continuazione. Il succo non deve bollire, ma cuocere lentamente finché, versandone una goccia su un piattino, questa si rapprenda molto velocemente.
- Versate il composto negli stampi e fate raffreddare. Quando le geleè sono pronte, estraetele dagli stampini. Posizionatele in scatolette regalo oppure in sacchettini.
Attenzione! Queste caramelle non contengono conservanti né addirtivi, perciò vanno conservate in frigorifero ed è consigliato consumarle entro 3-4 giorni.