Ho davvero poca voglia di cucinare in questi giorni di caldo intenso, perciò mi limito a preparare verdure fresche e crude, frutta, cereali lessati da mangiare freddi. Impegni vari di famiglia poi, mi hanno completamente assorbita.
Ieri però ho acquistato i peperoni sigaretta e, non potendo evitare di cuocerli, ho dato vita ad un piatto che si può mangiare benissimo anche freddo o a temperatura ambiente, le Torrette di miglio ai peperoni con guazzetto di fagiolini.
L’umido del guazzetto è indispensabile per accompagnare il miglio, che in cottura si asciuga molto e necessita poi di essere “bagnato” a modo.
I peperoni a sigaretta, come i friggitelli, sono buonissimi fritti e poi in umido, oppure in agrodolce o sott’aceto. In questa ricetta sono fritti e amalgamati al miglio lessato.
Non so quanto ancora riuscirò a pubblicare con queste temperature… perciò enjoy! come dicono gli anglosassoni, e magari ci rivediamo ancora, prima di settembre!
- 250 g di miglio decorticato
- 150 g di peperoni sigaretta
- 150 g di fagiolini
- 250 g di pomodori perini
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- basilico fresco
- sale
- Lavate il miglio e lessatelo in abbondante acqua bollente salata. Ci vorranno circa 25 minuti. Scolatelo e conditelo con un cucchiaio di olio.
- Intanto lavate le verdure poi cuocete i peperoni in padella con due cucchiai di olio e lo spicchio di aglio pelato e leggermente schiacciato. Metteteli a cuocere a fiamma viva rosolandoli bene da tutti i lati, poi copriteli e abbassate la fiamma al minimo, continuando la cottura per altri dieci minuti. Fate attenzione che non si brucino, nel caso unite un goccio di acqua. Salate ed apriteli a metà per eliminare i semi, poi tagliateli a pezzetti.
- Intanto che i peperoni cuociono, tritate fine la cipolla, spuntate i fagiolini e tagliateli a pezzettini, poi rosolate entrambe le verdure in una padella con un cucchiaio di olio. Appena la cipolla sarà appassita, versate i pomodori tagliati a pezzettini. Cuocete per circa 15 minuti, avendo cura di non far asciugare il guazzetto, se necessario aggiungete un poco di acqua. Salate e unite il basilico.
- Condite il miglio con i peperoni e il loro intingolo, poi versate qualche cucchiaio negli stampini da creme caramel, pressando bene, e rovesciateli su piatti singoli da portata; aggiungete il guazzetto di fagiolini e condite con un filo di olio crudo. Servite.