I piatti, che presentano quale ingrediente principale i cereali, sono da sempre i miei preferiti.
Che si tratti di riso, avena, orzo o quinoa come in questo caso, non fa differenza, poiché quello che amo è la rotondità del gusto che acquistano i cereali in chicco quando li cuoci accompagnandoli a verdure e legumi: non c’è paragone con nient’altro!
Poi, oltre ad essere gustosi, ti saziano, ti nutrono correttamente, ti caricano di energia “buona” e in cucina sono così versatili, da permettere abbinamenti e ricette fantasiose, secondo il proprio gusto, senza mai deludere.
L’unico limite che personalmente mi pongo, è quello di variarli il più possibile, per non caricare troppo il fisico di glutine o di sostanze che alla lunga possono far emergere intolleranze.
Perciò oggi vi propongo la Quinoa con ceci e zucchine, arricchita da un tocco aromatico con l’aggiunta di menta e scorza di limone.
Il procedimento è come sempre molto semplice e lineare, e richiede di prestare una piccola attenzione soltanto alla corretta pulizia e cottura del cereale (vedi qui); per il resto occorre seguire il proprio palato.
In ultimo, l’aggiunta dell’elemento croccante, con i superbi semi misti, girasole, zucca e sesamo, tostati leggermente in modo che possano sprigionare al meglio la loro essenza.
- 270 g di quinoa
- 2 zucchine
- 150 g di ceci lessati
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffo di menta fresca
- 1 limone
- 3 cucchiai di semi misti tostati zucca, girasole, sesamo
- sale
- Lavate molto bene e abbondantemente la quinoa, finché l'acqua risulti limpida, poi mettetela a lessare in 800 ml di acqua leggermente salata per circa 20 minuti. L'acqua dovrà essere stata assorbita e i chicchi dovranno essere gonfi.
- Un volta cotta, scolatela se necessario e conditela con le zeste di limone e la menta fresca spezzata con le mani.
- Lavate e mondate zucchine e cipolla. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un cucchiaio di olio in padella. Appena risulterà lucida e trasparente, unite le zucchine, rosolatele bene, poi salate e bagnate con un bicchiere di brodo vegetale o acqua. Cuocete a fuoco medio.
- Circa a metà cottura, versate anche i ceci lessati e scolati della loro acqua. Al termine della cottura le zucchine dovranno risultare ancora leggermente croccanti, non sfatte.
- Unite alla quinoa le verdure saltate, aggiustate di sale, poi condite con un filo d'olio, i semi e servite.
Per ottenere le zeste di limone usate il rigalimoni; in alternativa grattugiate la parte gialla della buccia del limone.