Quando avete voglia di mangiare un piatto di pasta di buon grano duro integrale, ma volete un gusto diverso dal solito, questi Fusilli al pesto di zucchine e noci con alici sono la soluzione giusta!
Sono rapidi da preparare, poiché intanto che la pasta cuoce voi potrete cucinare le zucchine; dopo basterà soltanto armarsi di frullatore e il condimento è pronto.
Alcuni ingredienti sono anche scorporabili. Per esempio se non vi piace l’aglio o non lo digerite; oppure se volete rendere il piatto vegano, togliendo le alici. Insomma decidete voi cosa è meglio.
Ma sono sicura che il gusto non vi mancherà in ogni modo, poiché zucchine e noci insieme sono già un buon mix saporito.
E poi sbizzarritevi con i formati di pasta: questo condimento si sposa con tutte!
- 300 g di fusilli integrali
- 2 zucchine
- 50 g di gherigli di noci
- 1/2 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 8 filetti di alici sott'olio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Mondate le zucchine ed eliminate la parte centrale acquosa. Mondate anche la cipolla e affettatela.
- In una padella versate un cucchiaio di olio e fate rosolare la cipolla, poi unite le zucchine e proseguite la cottura a fuoco vivace facendo attenzione che non si coloriscano. Salate.
- Mettete a bollire l'acqua per cuocere i fusilli e intanto che la pasta cuoce, versate le zucchine in un mixer con 4 filetti di acciuga e tre quarti delle noci. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungendo se serve olio e sale.
- Scolate la pasta al dente e conditela subito con un cucchiaio di olio, poi versatela in una zuppiera con il pesto di zucchine e mescolate bene.
- Servite i fusilli al pesto di zucchine con le noci rimaste intere o a pezzetti e i filetti di acciuga restanti.