Le ultime pesche acquistate non sono state un grande affare, direi piuttosto insipide, un po’ durette… Insomma mi sa proprio che la stagione è finita! Però c’è un modo goloso per impiegare l’ingrediente in maniera che risulti ancora un piacere gustarlo: farlo al forno con cioccolato e amaretti!
In questo periodo di passaggio, a cavallo tra due stagioni, ancora non abbiamo smesso le canottiere che già abbiamo bisogno al mattino di un giacchino più pesante, non portiamo le calze ma l’ombrello sì e così pure il pantalone lungo, e al mercato ci sono già mele e pere, frutta secca, ma ancora pesche e susine. Insomma una bella confusione che solo le stagioni di mezzo ci regalano! Districarci, l’abbiamo detto molte volte, non è semplicissimo perché la legge della stagionalità in questi periodi sfumati va un po’ a farsi benedire… E così capita di ritrovarsi con delle pesche scialbe.
Ecco che arriva in soccorso la ricetta “salva-pesca” .
E’ una ricetta di quelle super-veloci, che rende spettacolare anche la pesca meno saporita. Basta aprire il frutto a metà e farcirlo, quindi una passata in forno, et voilà!, il dessert è servito.
Ma, sia chiaro, viene buonissimo anche con le pesche mature e dolci, eh?
- 4 pesche meglio se con la buccia "pelosa"
- 6 biscotti Amaretti
- 25 g di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di liquore Marsala
- 4 cucchiaini di zucchero di canna integrale
- Lavate le pesche, asciugatele, poi tagliatele a metà e asportate il nocciolo. Adagiatele in una teglia da forno.
- Prendete un sacchetto per alimenti, riempitelo con gli amaretti, chiudete e pestate il sacchetto con un batticarne per sbriciolare i biscotti.
- Riducete in briciole anche il cioccolato, aiutandovi con un coltello o con un frullatore. Mischiate il cioccolato agli amaretti e con un cucchiaio riempite il vano lasciato dal nocciolo nella polpa delle pesche. Abbondate pure di "ripieno", va bene anche se sborda sul resto della pesca...
- Spolverate le pesche di zucchero e spruzzatele di liquore, poi infornatele in forno preriscaldato a 180° e cuocetele per circa 18-20 minuti, a seconda della grossezza della pesca.
Per rendere ancora più goloso il dessert, potete accompagnare le pesche con un ricciolo di panna montata, se vi piace, oppure con una pallina di gelato al cioccolato o alla crema.