E’ autunno ma ancora la voglia di sole e di fine estate non mi ha abbandonata, perciò cerco di ritagliare spazio in cucina a ricette che stiano un po’ nella ‘terra di mezzo’, tra il sole caldo del mare e le foglie rosse e gialle dei parchi.
Forse è un’impresa sempre più ardua, mano a mano che le stagioni si alternano, ma oggi è ancora possibile visto il tepore delle temperature.
Bisogna fare un po’ i conti con le verdure che sono proposte dal fornitore del G.A.S. e spaziare tra quelle che i mercatini biologici offrono, ma si può tentare qualche ricetta sfiziosa!
Allora ho pensato ad un orzo semplicemente lessato, come fosse una insalata estiva, e condito con pomodorini freschi e cavolo cappuccio in umido con i ceci, il tutto profumato con erbe fresche che sono ancora rigogliose sul balcone, in questo caso il timo.
Bene, il risultato consumato tiepido è ottimo e l’illusione che pioggia e freddo attenderanno ancora molto tempo per farsi sentire, perfetta.
- 300 g di cavolo cappuccio bianco
- 250 g di orzo decorticato
- 150 g di ceci lessati
- 100 g di pomodori datterino
- 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto di timo fresco
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- sale
- Preparate l'orzo per la cottura sciacquandolo più volte con acqua pulita, poi lessatelo con tanta acqua quanto il doppio del suo volume, leggermente salata. Ci vorranno 15-20 minuti, condite con un cucchiaio d'olio.
- Tritate la cipolla e tagliate le foglie di cavolo a julienne sottile. Fate rosolare dolcemente la cipolla in una padella con due cucchiai di olio e i semi di cumino, poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a cubetti e il cavolo.
- Fate rosolare qualche minuto, quindi unite un bicchiere di acqua o di brodo vegetale, i ceci lessati, e portate a cottura salando leggermente e se necessario versando altro brodo. In 15-20 minuti sarà pronto.
- Unite all'orzo l'umido di cavolo e ceci, le foglioline di timo fresco mondate e un filo d'olio crudo.