Per la serie piatti veloci, ricchi di nutrienti, saporiti e per giunta senza glutine, eccovi il Grano saraceno con crema di carciofi e radicchio.
Il grano saraceno, di cui assai più nota è la farina, può essere preparato come gli altri cereali in chicco. Ha un’elevata concentrazione di proteine — 12g ogni 100g di prodotto — e di carboidrati e ha la caratteristica di essere gluten free.
Si cuoce per assorbimento dell’acqua, come quasi tutti i cereali, e la consistenza che si ottiene è piuttosto corposa, perciò se preferite un piatto meno asciutto, allungatelo con un goccio di brodo prima di servirlo.
Dei carciofi non penso sia necessario esaltarne le proprietà benefiche, ricordo solamente che sono ricchi di potassio e ferro e sono molto adatti per stimolare la digestione.
Il radicchio invece è ricco di vitamine e sali minerali, anch’esso come il carciofo stimola la digestione e concorre a depurare l’organismo.
In merito al piatto in questione, non ci sono molte altre indicazioni da aggiungere, ma una cosa ve la voglio suggerire: conservate sempre i gambi dei carciofi biologici e utilizzateli nelle ricette, come questa, che prevedono la riduzione in crema, basterà raschiare dal gambo i filamenti più esterni, affettando e cuocendo il cuore del gambo e vi assicuro sarà buonissimo!
La parte, per così dire, più “nobile” del carciofo, la impiegherete per ricette dove è necessario avere il fiore intero o a fettine, come per esempio il Carpaccio di carciofi e carote.
Avrete così recuperato una parte ottima degli ortaggi che spesso viene gettata via, ahimè!
- 300 g di grano saraceno in chicco
- 3 carciofi
- 1 cespo di radicchio rosso
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- brodo vegetale
- Lavate e risciacquate il grano saraceno in abbondante acqua per togliere tutte le impurità. L'acqua dovrà essere pulita dopo l'ultimo lavaggio.
- Lessate il grano in acqua pari al doppio del peso del cereale, a cui avrete aggiunto un pizzico di sale. Chiudete con un coperchio quando bolle e abbassate al minimo la fiamma. Non mescolate e non scoperchiate. Ci vorranno circa 20 minuti, poi scolate e condite con un filo di olio.
- Intanto che il grano cuoce, mondate la cipolla e affettatela sottile. Versatela in una casseruola con l'olio e fatela appassire. Pulite i carciofi eliminando le bucce più esterne, la parte spinosa ed eventualmente la barba interna. Affettateli sottili e versateli nella casseruola con la cipolla.
- Cuocete i carciofi finché saranno teneri, versate del brodo vegetale se si asciugano. Aggiustate di sale, quindi tenetene da parte qualche cucchiaio, il resto frullatelo aggiungendo se necessario un goccio di brodo caldo.
- Mondate il radicchio, lavatelo e asciugatelo, poi affettatelo finemente e conditelo con pochissimo olio e un pizzico di sale.
- Versate la crema di carciofi nel grano saraceno, insieme ai pezzi interi, e mescolate con cura. Servite cospargendo il piatto con il radicchio.
Il radicchio tardivo è la qualità che meglio si sposa con questa ricetta, ma all'occorrenza andrà bene anche un altro tipo di radicchio lungo.
Se avete del brodo vegetale meglio, altrimenti utilizzate della semplice acqua.