Sono cintura nera di friselle, lo sapevate? Le adoro e mi piace condirle in mille modi. Magari un giorno faccio un ricettario di friselle e come gustarle!
Intanto oggi ho deciso di prepararle in autonomia e il risultato è stato molto buono.
Sono semplicissime da realizzare e la fase più delicata è quella della seconda cottura per biscottarle, ma con un po’ di attenzione scorre via liscia liscia.
Io utilizzo il Licoli perché mi trovo bene e offre grande soddisfazioni, ma potete usare un lievito differente dovrete solo cambiare i rapporti di acqua e farina.
Ma state ancora leggendo?? Su, su, correre in cucina!
Ingredienti
- 350 g di farina tipo 1
- 150 g di semola di grano duro
- 100 g di licoli
- 400 g di acqua
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 12 g di sale
Istruzioni
- Sciogliete il licoli nell’acqua, poi iniziate ad aggiungerlo alle farine poco alla volta, in modo che venga assorbito, per creare un impasto consistente; in ultimo unite il sale. Impastate un po’, quindi aggiungete a filo l’olio cercando di farlo assorbire tutto. Terminate versando in una ciotola e dando la forma di una palla.
- Se utilizzate l’impastatrice dovrete far incordare l’impasto e cercare di non perderlo durante questa fase. Dal momento però che questo impasto è molto umido, se siete in difficoltà versatelo in ciotola e procedete ad effettuare delle pieghe in questo modo: con le mani unte di olio prendete un lembo della pasta, aiutandovi con un corno o una spatola, e tiratelo delicatamente sopra l’impasto verso il lato opposto, rimboccandolo sotto la palla, così via tutto intorno alla palla di pasta; un po’ come se doveste rimboccare un lenzuolo da un lato all’altro di un materasso. Ripetete questa azione ogni 15-20 minuti finché l’olio sarà quasi tutto assorbito.
- Lasciate lievitare l’impasto almeno 3 ore a temperatura ambiente in luogo riparato da correnti d’aria.
- Porzionate l’impasto in palline da 100gr circa e da ognuna ricavate dei cilindri da appoggiare su una teglia rivestita di carta forno, dandogli la classica forma a ciambella e chiudendo le due estremità su se stesse. Lasciate lievitare ancora 2 ore.
- Cuocete le friselle in forno caldo a 200° per 25 minuti circa, sfornate e lasciate intiepidire.
- Con un coltello a lama seghettata, tagliate le friselle a metà e riponetele nuovamente sulla teglia: infornate a 150° per 40-50 minuti. In questa seconda cottura, che serve a biscottare le friselle, tenete d’occhio la tostatura affinché non diventino troppo cotte. Se si asciugano bene, rimangono buone a lungo, conservandole in una scatola di latta oppure in un sacchetto per alimenti.
Condividi questa Ricetta