Produrre un dado vegetale in casa vi sembra strano? Pensate per un attimo a quanto sia strano, invece, acquistare concentrati di scarti di verdure e sale…
Il dado vegetale è una preparazione molto semplice e potrete conservarla sia in barattolo che in porzioni monodose, in frigorifero per circa un mese e più a lungo nel congelatore.
Pensato poi come regalo di Natale, magari da abbinare a qualche altro pensierino mangereccio, è davvero un’idea originale e di sicura riuscita. In più avrete compiuto anche un’azione volta alla sostenibilità e all’insegna della lotta allo spreco: basta scarti vegetali, basta carte e involucri, basta ulteriori sprechi di energie, e il sapore lo decidete voi, cosa che non avrà a che fare con la sostenibilità, ma non è da sottovalutare!
Tecnicamente, è importante mantenere il rapporto di 1/3 tra sale e verdura perché il prodotto si conservi correttamente. Perciò utilizzate questo concetto di base per adattare i vostri quantitativi, cioè ad ogni 100g di verdure dovrete aggiungere 35g di sale, arrotondando per eccesso.
Il resto della ricetta è solo attenzione e un pizzico di pazienza .
- 800 g di verdure miste (cipolla, sedano, carota, zucca, cavolo, zucchina, aglio, pomodoro, alloro, prezzemolo, basilico)
- 270 g di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Scegliete aromi e verdure, quali cipolle, sedano, carota, pomodoro, zucchina, aglio, zucca, cavolo e alloro, basilico, prezzemolo. Lavate le verdure e tagliatele a pezzetti. Potete usare anche gli scarti delle verdure che preferite, ma non abbondate con il cavolo, perché il suo sapore tende a predominare, né con la zucchina, perché un po' troppo acquosa.
- Versatele in una pentola di acciaio dal fondo spesso, se necessario appoggiatela su uno spargi-fiamma. Versate l'olio e rosolate le verdure per qualche minuto.
- Ricopritele di sale e mescolate bene. Cuocete a fiamma bassa, con il coperchio, per circa un'ora. Ogni tanto controllate che non si bruci e mescolate.
- Tagliate il dado a cubetti e riponetelo in sacchetti per il freezer in congelatore. La consistenza resterà morbida anche una volta freddi, pertanto fate attenzione nel maneggiarli.
- Potete anche riempire dei vasetti, in frigorifero si mantengono per circa un mese.
Un'idea per regalare il dado che avete preparato? Impacchettare i cubetti come fossero delle caramelle, rivestendoli di alluminio e legando le estremità con un nastrino rosso. Raccoglieteli poi in una bella scatola natalizia e il "pensierino fatto in casa" è pronto!
Chi li riceverà potrà metterli direttamente in congelatore già porzionati.